Brioches dolci fatte in casa!

Brioches dolci fatte in casa! La ricetta base è di Luca Montersino e io ho applicato solo piccole modifiche (soprattutto per quanto riguarda gli aromi e il procedimento). Sono davvero ottime e le ho realizzate sia con lievito di birra sia con lievito madre (ovviamente i tempi di lievitazione si allungano molto in questo caso). Sono super soffici e soprattutto profumato grazie all’impiego del Marsala mescolato ad altri aromi! All’inizio ero scettica sul suo utilizzo, ma alla fine mi sono convinta e ho provato. Il risultato è stato un impasto dal profumo tipico delle brioche delle pasticcerie 😀 La ricetta è semplicissima, ma richiede pazienza e tempi di lievitazione abbastanza lunghi per permettere la riuscita di un’alveolatura perfetta e di un profumo intenso! Detto ciò.. all’opera! 😛 P.S. se replicate la ricetta scattate una foto, caricatela su Instagram e taggatemi (@the_healthier_recipes)! Nella descrizione ditemi la vostra impressione sul piatto e se avrete dei consigli saranno ben accetti! 🙂
Potete anche contattarmi in direct (sempre su Instagram) oppure su facebook tramite la pagina “The Healthier & Scientific Recipes” per qualsiasi dubbio o domanda abbiate 🙂

  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gFarina Manitoba
  • 15 gLievito di birra
  • 70 gZucchero semolato
  • 80 gLatte intero
  • 200 gUova
  • 180 gBurro
  • 8 gSale
  • 10 gMarsala
  • 15 gMiele di acacia
  • q.b.Buccia di limone grattugiata
  • 1 baccaVaniglia

Preparazione

  1. Innanzitutto è importante preparare il mix di aromi la sera prima, quindi: miscelate il Marsala, il miele, la buccia di limone e i semi della bacca di vaniglia in un bicchiere. Ricopritelo con pellicola e ponetelo in frigo fino al mattino successivo (se non avete tempo potete farlo riposare anche un’oretta).

    Il mattino seguente setacciate la farina e trasferitela nella planetaria (o in una ciotola se impastate a mano) con il mix di aromi, il lievito sbriciolato e lo zucchero. Impastate per amalgamare gli ingredienti.

    Aggiungete il latte a temperatura ambiente a filo.

    Aggiungete le uova, sempre a temperatura ambiente, un po’ per volta, e impastate finché l’impasto non incorda (il mio impasto ha impiegato circa 7/8 minuti).

    Una volta incordato l’impasto ricoprite la ciotola con della pellicola e lasciatelo riposare in frigo per 15 minuti (questo passaggio è importante soprattutto se fa molto caldo e l’impasto si è riscaldato tanto).

    Nel frattempo tirate fuori dal frigo il burro e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente: dovrà risultare plastico, ma non sciolto.

    Trascorsi i 15 minuti riprendete l’impasto, azionate la planetaria e aggiungete un pezzetto di burro per volta: non aggiungete il successivo finché quello appena inserito non sarà completamente assorbito.

    Prima di aggiungere gli ultimi pezzetti di burro, aggiungete il sale.

    Fate incordare nuovamente l’impasto (io ho impiegato altri 10 minuti e il risultato è quello in foto) e coprite la ciotola con la pellicola.

    Fate lievitare fino al raddoppio (se la temperatura ambiente è bassa ci vorranno circa 6 ore, mentre se è alta anche 4 ore).

    Trascorso il tempo necessario, prendente l’impasto e formate dei panetti da circa 100g ciascuno e “pirlate” ogni  panetto.

    Fate lievitare le brioches fino al raddoppio (1 o 2 ore circa) in forno spento.

    Una volta raddoppiate spennellatele con del latte (oppure con tuorlo e latte) e cuocete in forno ventilato a 200°C per circa 15 minuti.

    Fate raffreddare, spolverate con zucchero a velo e gustate! 😛

Consigli

Se impastate a mano vi consiglio di armarvi di tanta pazienza perché i tempi si allungheranno un bel po’: per far incordare l’impasto ci vorrà il doppio del tempo!

È importante che il burro sia plastico e che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente.

Se non sapete come si pirla un impasto basta cercare su internet per trovare tanti video molto interessanti e che mostrano passo dopo passo come fare. È molto importante questo passaggio perché è qui che nasce l’alveolatura giusta 🙂

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da thehealthierrecipes

Il mio nome è Barbara, vivo a Salerno e ho 26 anni. Ho avuto la passione per la cucina fin da piccola. Mi piaceva stare vicino ai fornelli e aiutare, per quanto possibile. Mia madre non ha mai amato preparare dolci e quelli che realizzava erano davvero pochi (e fatti non troppo spesso), ma ho comunque dei bei ricordi a riguardo. Chissà, forse è stata proprio questa la scintilla che ha fatto scattare la mia passione per la pasticceria! All’inizio non ero granché brava, poi con il tempo sono decisamente migliorata. Complice, sicuramente, anche la mia laurea in Chimica che mi ha aperto la mente e mi ha permesso di vedere un procedimento semplice, come la preparazione di una torta, sotto un aspetto completamente diverso. Conoscere i meccanismi della lievitazione, le reazioni che i vari ingredienti hanno se messi a contato con altri alimenti, il ruolo che ogni ingrediente gioca all’interno di un impasto, mi ha aiutata (e mi aiuta tutt’ora) a creare dei dolci sani senza rinunciare al gusto di mangiare bene. Pratico weightlifting (sollevamento pesi) e CrossFit (qualche volta) e per me è, quindi, fondamentale alimentarmi nel modo giusto per riuscire a portare a termine un allenamento! La mia filosofia?! “È la dose che fa il veleno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *