Biscotti proteici, con proteine in polvere al cioccolato

Oggi propongo un modo per riciclare delle proteine in polvere che magari non usate più!

Nel mio caso sono proteine di mio fratello. Oltre alle proteine, però, contengono anche una quota di carboidrati.

Ovviamente non tutte le proteine in polvere in circolazione hanno i carboidrati all’interno, per cui vi darò delle indicazioni per cercare di ottenere un risultato simile al mio, pur avendo proteine diverse a disposizione!

Quelle che usava mio fratello sono le Hyper Mass della “BioTech USA”.

I valori delle proteine sono, per 100g:

391 kcal

2,2g grassi

58,5g carboidrati

8,3g fibre

30g proteine

1g sale

In base a ciò potete dosare la vostra ricetta! E vi mostro come fare nelle note 🙂

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8-10 biscotti
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 100 g Hyper Mass al cioccolato (se usate altre proteine guardate le note in fondo alla pagina)
  • 50 g Farina di avena (oppure fiocchi tritati)
  • 20 g Cacao amaro in polvere
  • 10 g Amido di mais (maizena)
  • 10 g Latte scremato in polvere (o altro amido)
  • 10 g Inulina (serve per avere dei biscotti più croccanti, ma se non volete comprarla potete ometterla e vi verranno più morbidi)
  • 1 Tuorlo
  • Circa 50 g Acqua (dipende dal tipo di proteine e avena utilizzata)
  • 3 g Lievito chimico in polvere (io ho usato il baking powder)
  • 1 pizzico Sale
  • q.b. Aroma di vaniglia

Preparazione

  1. Mescolate insieme tutto gli ingredienti secchi (compreso il lievito).

    Aggiungete il tuorlo, l’aroma e l’acqua e impastate con un cucchiaio di legno.

    L’impasto risulterà molto appiccicoso e duro, quindi dovrete metterci un po’ di forza per mescolarlo bene. Ma non abbiate la tentazione di mettere altra acqua. Gli impasti dei biscotti non sono liquidi 🙂

    Appena gli ingredienti saranno tutti amalgamati, mettete la ciotola in frigo per almeno 2h.

    Con un cucchiaio (bagnandolo in acqua) formate delle palline e aiutatevi con le mani bagnate per dar loro la forma di biscotto.

    Disponeteli su una teglia foderata con carta forno. Cuocete 10 minuti a 190°C ventilato, poi 5 minuti a 150°C.

    Sfornateli e fateli raffreddare.

    Si conservano per 3-4 giorni a temperatura ambiente in un sacchetto per alimenti. Oppure potete provare a conservali in frigo 🙂

Note

Se utilizzate delle proteine che hanno dei valori nutrizionali diversi da quelli delle proteine che ho utilizzato io, potete comunque realizzare la ricetta adoperando una serie di accorgimenti 🙂

Innanzitutto, dovete basarvi sul quantitativo proteico delle vostre proteine. Se, ad esempio, avete delle proteine in polvere che in 100g hanno 70g  di proteine ( e non 30g come nel mio caso) allora dovrete fare questo calcolo:

100 : 70 = x : 30   -> x = (100 * 30 ) / 70 = 42,8 che possiamo approssimare a 43.

(la proporzione significa: se in 100g di prodotto ho 70g di proteine, quanto prodotto devo utilizzare per avere 30g di proteine?)

Questo cosa significa? Significa che non dovrete utilizzare 100g di proteine (come ho fatto io), bensì 43g di proteine in polvere per ottenere lo stesso quantitativo di proteine che ho utilizzato io.

Ora tocca ai carboidrati! Nel mio caso in 100g ci sono 58,5g di carboidrati che possiamo approssimare a 59. Se, ad esempio, avete delle proteine in polvere che non hanno carboidrati potete rimediare aggiungendo o più farina di avena o più amido di mais.

La farina di avena ha circa 66g di carboidrati in 100g di prodotto, mentre l’amido di mais 87g di carboidrati.
Il suggerimento che vi do, quindi, è quello di utilizzare 60g di farina di avena (e avete i primi 40g di carboidrati) e 30g di amido di mais (e sono altri 26g di carboidrati). In questo modo avete raggiunto 56g di carboidrati (4g in meno di quelli delle mie proteine, ma non è un problema).
Ovviamente questa miscela di avena e amido di mais va aggiunta ai 50g di farina di avena presenti nella ricetta.

Quindi, ricapitolando l’esempio: se avete delle proteine in polvere con 70g di proteine e 0g di carboidrati potete utilizzare -> 43g di proteine in polvere mescolate con 60g di farina di avena e 30g di amido di mais. Questa miscela la dovete aggiungere al resto degli ingredienti della ricetta 🙂

Spero di essere stata chiara 😛

Per qualsiasi cosa potete chiedere tranquillamente!

Se, invece, vi scocciate di fare tutti questi calcoli potete anche provare semplicemente a sostituire lo stesso quantitativo di proteine in polvere e farmi sapere come vi sono venuti i biscotti! Ma ricordatevi che troppe proteine rendono il prodotto finale molto gommoso!

2,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da thehealthierrecipes

Il mio nome è Barbara, vivo a Salerno e ho 26 anni. Ho avuto la passione per la cucina fin da piccola. Mi piaceva stare vicino ai fornelli e aiutare, per quanto possibile. Mia madre non ha mai amato preparare dolci e quelli che realizzava erano davvero pochi (e fatti non troppo spesso), ma ho comunque dei bei ricordi a riguardo. Chissà, forse è stata proprio questa la scintilla che ha fatto scattare la mia passione per la pasticceria! All’inizio non ero granché brava, poi con il tempo sono decisamente migliorata. Complice, sicuramente, anche la mia laurea in Chimica che mi ha aperto la mente e mi ha permesso di vedere un procedimento semplice, come la preparazione di una torta, sotto un aspetto completamente diverso. Conoscere i meccanismi della lievitazione, le reazioni che i vari ingredienti hanno se messi a contato con altri alimenti, il ruolo che ogni ingrediente gioca all’interno di un impasto, mi ha aiutata (e mi aiuta tutt’ora) a creare dei dolci sani senza rinunciare al gusto di mangiare bene. Pratico weightlifting (sollevamento pesi) e CrossFit (qualche volta) e per me è, quindi, fondamentale alimentarmi nel modo giusto per riuscire a portare a termine un allenamento! La mia filosofia?! “È la dose che fa il veleno”.

6 Risposte a “Biscotti proteici, con proteine in polvere al cioccolato”

    1. Ti ringrazio 🙂
      Se la fai e apporti qualche modifica scrivilo pure! Potrebbe essere d’aiuto a qualche altra persona 🙂

  1. ciao,

    un consiglio come posso renderli più morbidi io ho usato un pò di olio e non l’amido, ma risultano un pò asciutti e non morbidi.

    1. Ciao! Purtroppo le proteine tendono ad asciugare gli impasti. Per farli venire umidi, infatti, si utilizza in genere la glicerina (un prodotto naturale che tende a trattenere l’umidità). Si può acquistare online, ma onestamente non saprei dirti il dosaggio.
      Al massimo, se vuoi provare a rifarli, utilizza un altro po’ di olio in più oppure aumenta la farina e diminuisci le proteine 🙂

  2. Ciao!
    Sono nuova sul blog, quindi magari sono io che non riesco a trovarle ed in caso mi scuso in anticipo, ma mi chiedevo se potessi pubblicare anche un paio di foto dell’impasto durante la preparazione, in particolare prima di metterlo in frigo, una volta uniti tutti gli ingredienti, ed una volta tirato fuori dal frigo per formare i biscotti, così che (soprattutto per chi deve ridosare farina e amido perchè utilizza proteine diverse) si possa vedere e confrontare la consistenza dell’impasto.
    Io avendo delle proteine con un contenuto di carboidrati praticamente inesistente ho dovuto utilizzare circa il doppio della dose di farina d’avena e, di conseguenza aumentare l’acqua per far legare le polveri. Adesso l’impasto sta riposando, però aveva una consistenza che mi ha lasciata perplessa e mi sarebbe stato utile riuscire a fare un confronto!
    Magari usciranno bene comunque, chi lo sa! Incrocio le dita intanto!

    1. Ciao 😊 hai ragione! Avrei potuto mettere delle foto in più, ma lì per lì non ci ho pensato!
      Se dovesse capitarmi di nuovo di farli modificherò la ricetta aggiungendo i vari step oppure provvederò a fare un video ☺️
      Ma alla fine come ti sono usciti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *