Biscotti al burro di arachidi!

Questa ricetta non parte da una mia idea, ma l’ho vista riprodotta da una ragazza che seguo su Instagram (che a sua volta l’ha presa da un profilo di una ragazza straniera).. tutto un giro 😛

In ogni caso ho cambiato un pochino la ricetta per adattarla agli ingredienti che avevo in casa a disposizione e devo dire che sono usciti BUONISSIMI!

Ho sostituito il miele (che serve a dare morbidezza all’impasto) con zucchero di canna integrale e stevia. Poi, per rimediare alla morbidezza, ho sostituito la farina di avena con quella di riso 😀

Un altro cambiamento è negli aromi: ho utilizzato estratto di vaniglia e aroma di rum! Si sposa stra bene con il burro di arachidi 😛

Inoltre, vi consiglio di utilizzare il burro di arachidi crunchy perché dà una consistenza diversa in bocca. Ovviamente utilizzando quello crunchy la quantità di “liquido” diminuisce, per cui ho dovuto aggiungere del latte di soia. Volendo potete aggiungere altro latte o bevanda vegetale oppure della semplice acqua 🙂

Potete aggiungere anche del cioccolato in pezzi 😛

Questa ricetta non è per niente fit, ma semplicemente “healty”, per cui un solo biscotto vi basta come sfizio da togliersi ogni tanto!

Considerate che possono essere conservati in frigo, in un contenitore ermetico, per almeno 1 settimana 🙂

Valori nutrizionali per 1 biscotto:

147 kcal

5g proteine

16g carboidrati

2g fibre

7g grassi

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 15-20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 10 biscotti

Ingredienti

  • 130 g Burro di arachidi (crunchy)
  • 50 g Zucchero di canna integrale
  • 8 g Stevia
  • 80 g Fiocchi di avena
  • 60 g Farina di riso
  • 50 g Bevanda alla soia
  • 1 pizzico Sale
  • q.b. Estratto di vaniglia
  • Mezza fiala Aroma al rum
  • 5 g Cremor tartaro (o altro agente lievitante)

Preparazione

    1. Preriscaldate il forno a 170°C, ventilato.
    2. Cominciate mescolando il burro di arachidi con, il sale, lo zucchero e la stevia.
    3. Aggiungete gli aromi, il lievito e la bevanda vegetale e mescolate: utilizzate un cucchiaio di legno per questa prima fase.
    4. Aggiungete la farina e i fiocchi di avena e mescolate prima con il cucchiaio, poi con le mani per amalgamare il tutto.
    5. Foderate una teglia con carta forno, formate delle palline con le mani e poi schiacciatele leggermente.
    6. Infornate per circa 15-20 minuti: devono asciugarsi, ma non indurirsi.
    7. Una volta cotti adagiateli su un piatto con della carta assorbente sotto (o dei fazzoletti di carta) e lasciateli raffreddare: è in questa fase che si induriranno un po’.
    8. Una volta freddi potete divorarne subito uno e mettere in frigo gli altri 😛

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da thehealthierrecipes

Il mio nome è Barbara, vivo a Salerno e ho 26 anni. Ho avuto la passione per la cucina fin da piccola. Mi piaceva stare vicino ai fornelli e aiutare, per quanto possibile. Mia madre non ha mai amato preparare dolci e quelli che realizzava erano davvero pochi (e fatti non troppo spesso), ma ho comunque dei bei ricordi a riguardo. Chissà, forse è stata proprio questa la scintilla che ha fatto scattare la mia passione per la pasticceria! All’inizio non ero granché brava, poi con il tempo sono decisamente migliorata. Complice, sicuramente, anche la mia laurea in Chimica che mi ha aperto la mente e mi ha permesso di vedere un procedimento semplice, come la preparazione di una torta, sotto un aspetto completamente diverso. Conoscere i meccanismi della lievitazione, le reazioni che i vari ingredienti hanno se messi a contato con altri alimenti, il ruolo che ogni ingrediente gioca all’interno di un impasto, mi ha aiutata (e mi aiuta tutt’ora) a creare dei dolci sani senza rinunciare al gusto di mangiare bene. Pratico weightlifting (sollevamento pesi) e CrossFit (qualche volta) e per me è, quindi, fondamentale alimentarmi nel modo giusto per riuscire a portare a termine un allenamento! La mia filosofia?! “È la dose che fa il veleno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *