Salmone gratinato con spinaci al burro

Il salmone gratinato con spinaci al burro è un secondo leggero di pesce, facile da preparare, che vi farà fare sicuramente un figurone!

Salmone-gratinato-con-spinaci-al-burro-

Il salmone gratinato al forno è molto gustoso, morbido e croccante, dal gusto delicato. Si prepara in poco tempo e con pochi ingredienti, ha una bella doratura simile a quella di una golosa cotoletta, ma ha il vantaggio di non essere fritto e di risultare quindi più leggero. E’ un secondo da accompagnare con delle verdure e, nel nostro caso, abbiamo scelto degli spinaci al burro.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 tranci o filetti di salmone
  • 8 cucchiai rasi di pangrattato
  •  olio d’oliva Evo
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • mandorle tostate
  • Sale e pepe q.b.
  • 600 gr di spinaci freschi
  • 60 gr di burro
  • noce moscata

Preparazione

Preparate una teglia, ricopritela con carta forno e spennellatela con 1 cucchiaio di olio. Lavate i filetti di salmone e asciugateli, controllate la presenza di eventuali lische rimaste ed eliminatele senza rompere i filetti. Se usate i tranci con lisca e pelle potete lasciarli cosi’ come sono, sarà più facile pulirli da cotti. Lavate il prezzemolo, asciugatelo e tritatelo finemente. Mettete in una ciotola il pangrattato, dell’olio, il prezzemolo tritato e le mandorle salate e pepate, mescolate bene con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo. Volendo potete anche sostituire il prezzemolo e l’erba cipollina con le erbe che preferite, come aneto o semi di finocchio. Accendete il forno a 180°C. Appoggiate i filetti di salmone sulla teglia rivestita e ricoprite ogni filetto con il composto di pangrattato e olio; per rendere la panatura uniforme potete aiutarvi con le mani o con il dorso di un cucchiaio e, schiacciandola leggermente sul salmone, rivestite completamente la superficie del salmone e infornate e cuocete dai 10 ai 20 minuti. Il tempo di cottura può variare a seconda del forno e anche in base a vostri gusti, in ogni caso, sconsiglio di farlo stracuocere.

Mentre il salmone cuoce in forno, preparate il contorno di spinaci che accompagnerà il vostro piatto. Lavate e pulite bene gli spinaci, metteteli direttamente in una padella antiaderente sul fuoco, irrorateli con un bicchiere di acqua, salateli leggermente e cuoceteli coperti per circa 6 minuti mescolando di tanto in tanto. Finita la cottura, scolateli e eliminate tutta l’acqua di cottura rimasta, quindi nella stessa padella mettete a sciogliere il burro e unite gli spinaci, saltateli a fuoco vivo e aggiungete una spolverata di noce moscata.

A questo punto abbiamo tutto pronto per il nostro secondo a base di salmone, impiantate e servitelo accostato agli spinaci al burro. Buon appetito!

 

Guarda tutte le videoricette sul nostro canale:

http://www.youtube.com/c/TheGustaItalia

 

Seguici anche su Facebook!

http://www.facebook.com/thegustaitalia

 

Shares