Risotto con fiori di zucca e zucchine: Ricetta Vegana

Se amate i fiori di zucca, ecco la ricetta perfetta: un delizioso risotto con fiori di zucca e zucchine che delizierà i vostri ospiti. E’ ideale come prima pietanza in una cena estiva, da proporre anche a chi segue una dieta vegetariana!

Risotto-con-fiori-di-zucca-e-zucchine

Risotto con fiori di zucca e zucchine: ingredienti e preparazione

Ingredienti per 4 persone

  • 240 gr riso carnaroli
  • 6 zucchine
  • 200 grammi di fiori di zucca
  • 1 scalogno
  • 30 gr di burro
  • brodo vegetale
  • sale e pepe q.b

Preparazione

Iniziate a dedicarvi alla preparazione del risotto con fiori di zucca e zucchine mettendo a stufare in una casseruola lo scalogno tritato e un mestolino di brodo. Aggiungete il riso e cuocete per 2-3 minuti, poi unite 2 mestoli di brodo (il sale necessario per la cottura mettetelo nel brodo vegetale) e portate il riso a metà cottura. Intanto lavate e pulite le zucchine e i fiori, tagliando a dadini le zucchine e i fiori a strisce, tenendone alcuni da parte per la decorazione del piatto. Unite le zucchine al risotto a metà cottura e proseguite versando altro brodo. Una volta che il risotto ha quasi terminato la cottura aggiungete i fiori di zucca, il parmigiano, il burro, una macinata di pepe e mantecate.

Per la decorazione, prendete dei fiori di zucca, apriteli, salateli e fateli asciugare su un piano riscaldato, in modo che si disidratino completamente. Pronto il riso e la decorazione, potete impiattare il vostro risotto, aiutatevi con un coppapasta di forma rotonda o quadrata, a vostra preferenza, e sopra decorate con il fiore di zucca essiccato.

Il vostro risotto con fiori di zucca e zucchine è pronto per essere servito!

Guarda tutte le videoricette sul nostro canale:

http://www.youtube.com/c/TheGustaItalia

Seguici anche su Facebook!

http://www.facebook.com/thegustaitalia

Shares