Risotto con asparagi e gamberetti

Il risotto con asparagi e gamberetti è un primo piatto speciale, in perfetto accordo con la stagione primaverile che accosta i sapori della terra e del mare.

Risotto-asparagi-e-gamberettiGli asparagi sono l’ingrediente principe di questo periodo che potrete anche trovare facilmente facendo una passeggiata in aperta campagna. Questo risotto asparagi è una vera delizia da preparare davvero con pochissime mosse. Vi sveliamo subito un trucco: non scartate i carapaci ma utilizzateli per realizzare un fumetto ricco di sapore che arricchirà il risotto lasciandovi a bocca aperta!

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr di riso carnaroli
  • 300 gr di asparagi
  • 150 gr di gamberetti interi
  • 1 scalogno
  • 20 gr di burro
  • 1 litro e 1/2  di brodo (ricavato con i carapaci dei gamberi)
  • Olio Evo
  • Sale e pepe q.b
  • Vino bianco

Preparazione 

Pulite e lavate con cura gli asparagi, poneteli in una pentola con dell’ abbondante acqua salata e sbollentateli per una decina di minuti. Toglieteli dalla pentola, sgocciolateli e tagliateli a pezzetti lasciando le punte intere. Intanto sgusciate i gamberi e conservate i carapaci. Per il brodo, utilizzate la stessa acqua di cottura degli ortaggi e mettete anche i carapaci e fate cuocere a fuoco lento.

In una padella, mettete un filo d’olio e fate soffriggere lo scalogna, aggiungete le punte di asparagi e fate cuocere aggiungendo del brodo quando necessario.

In una pentola a parte mettete a tostare il riso con un filo di olio, sfumate con un po’ di vino bianco e aggiungete del brodo. Portate avanti la cottura del riso, aggiungendo il brodo vegetale caldo tutte le volte che vedrete che il riso avrà assorbito il brodo precedente.

Tocco finale a base di asparagi

Circa 5 minuti prima della fin della cottura del riso aggiungete prima gli asparagi, e continuate la cottura, aggiungendo ancora del brodo, e in ultimo aggiungete i gamberetti sgusciati e lasciate insaporire il tutto per un paio di minuti. Infine spegnete il fuoco, mantecate con il burro e servite ben caldo. Buon appetito!

Per vedere tutte le videoricette iscriviti al nostro canale

http://www.youtube.com/c/TheGustaItalia

Seguici anche su Facebook

http://www.facebook.com/thegustaitalia

Shares