Medaglione di scamorza e speck con gratin di patate

Questo delizioso medaglione è un piatto veloce ma gustoso, dal cuore morbido e filante di scamorza affumicata ricoperto di speck croccante e abbinato ad un saporito gratin di patate al forno.

Medaglione-di-scamorza-con-gratin-di-patateUn’idea semplice per quei giorni in cui non si ha voglia né di carne, né di  pesce. La scamorza è un formaggio estremamente versatile in cucina. Anche se stagionata, è un ottimo formaggio da tavola e si presta a diverse ricette, grazie alla caratteristica di fondere durante la cottura, viene utilizzata per la preparazione di condimenti per i primi piatti, torte salate e sformati di verdure.

La scamorza alla piastra è già di per sé una leccornia, ma con l’aggiunta dello speck diventa un piatto superlativo e ancora più ricco di sapori.

Un gratin di patate molto saporito e gustoso sarà il contorno perfetto per il nostro medaglione di scamorza e speck.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 fette di scamorza affumicata spesse circa 3 cm
  • 8 fette di speck
  • 800 gr di patate
  • 1/2 litro di latte
  • 80  gr di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe q.b
Preparazione
Per prima cosa prepariamo il gratin di patate che va cotto al forno.

Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a fettine sottili. Mettete il latte in un pentola, aggiungete le patate, salate e pepate, e cuocete per circa 15/20 minuti fino a che non risulteranno morbide e si sarà creata una crema grazie all’amido delle patate.
Imburrate una pirofila e disponete le patate cotte nel latte, cospargete con abbondante parmigiano grattugiato e mettete a cuocere in forno preriscaldato a 185°C per 15 minuti. Spegnete il forno e mantenetelo in caldo.
La scamorza va preparata giusto qualche minuto prima di essere servita. Mettete a scaldare una bistecchiera o una padella antiaderente a fuoco vivo. Prendete le fettine di scamorza e avvolgetele con due fette di speck, e ponetele nella padella calda, fatele rosolare da ambo i lati,  finchè il formaggio non diventerà morbido e lo spek croccante, ci vorranno 2 minuti circa per parte.
Impiattate insieme al gratin di patate  e servite subito, ancora caldo,  il vostro medaglione di scamorza.

 

Shares