Diplomatico al limoncello

Il diplomatico è un classico della pasticceria italiana che non passa mai di moda. In qualsiasi negozio di pasticceria o caffetteria d’Italia sicuramente lo troverete ed avrete già avuto modo di assaggiarlo.

Diplomatico-al-limoncello

Il diplomatico è un insieme perfetto di pasta sfoglia e pan di spagna, imbevuto, farcito con un’ ottima crema e una spolverata di zucchero a velo. Questo classico dessert è ottimo in tante occasioni: a colazione, per partire con gusto; a merenda, per una pausa in compagnia, magari accompagnato da una tazza di tè o caffè; come dessert, quando si hanno ospiti; in ogni circostanza farete un’ottima figura, è un dolce amato e apprezzato da adulti e piccini.

Ingredienti per la base

  • Sfoglia già pronta 2 rettangoli
  • Farina 00 75 gr
  • Fecola di patate o maizena 75 gr
  • Zucchero 150 g
  • Sale 1 pizzico
  • Uova 5
  • Zucchero a velo per la sfoglia q.b.

Ingredienti per la crema

  • Latte 250 ml
  • Uova 3 tuorli
  • Amido di mais o maizena 25 gr
  • Zucchero 75 g
  • Vaniglia mezza bacca
  • Panna liquida fresca 180 ml
  • Zucchero a velo 20 gr

Ingredienti per la bagna

  • 50 ml di limoncello

Preparazione

Per preparare la torta diplomatica, iniziate preparando (anche il giorno prima) il pan di spagna. Dividete gli albumi dai tuorli e sbattete questi ultimi con metà dello zucchero per ottenere un composto spumoso e gonfio e di colore giallo chiaro. Sbattete poi gli albumi a lucido, aggiungete il restante zucchero quindi unite gli albumi montati ai tuorli montati. Aggiungete la farina, i semi di una bacca di vaniglia e la fecola di patate setacciate insieme, mescolate il tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo. Imburrate e infarinate uno stampo rettangolare delle dimensioni di 26×20 cm e versate l’impasto nello stampo. Fate preriscaldare il forno statico a 180° e infornate il vostro pan di spagna per almeno 35-40 minuti senza mai aprire il forno nella prima mezz’ora di cottura, pena lo sgonfiarsi della torta. Estraete lo stampo dal forno e fate raffreddare il pan di spagna nello stampo prima di sformarlo. Una volta freddo, tagliate tutti e quattro i bordi del pan di spagna, cercando di renderli più dritti possibile. Eliminate anche la crosta esterna e ricavate, dal rettangolo ottenuto, uno strato dello spessore di circa 1,5/2 cm  e tenetelo da parte.

Per la crema del diplomatico riscaldate il latte in un pentolino con la metà di una bacca di vaniglia e i suoi semi; sbattete in una ciotola, con la frusta, il tuorlo e lo zucchero quindi aggiungete l’amido di mais o maizena. Con una pinza, eliminate la bacca e versate il latte riscaldato sul composto a filo, amalgamando con la frusta. Riportate il composto sul fuoco e mescolate continuamente fino a che la crema non si sarà addensata. Trasferite la crema pasticcera in una ciotola e fatela raffreddare, conservandola con un foglio di pellicola a contatto. Versate la panna ben fredda nella tazza di una planetaria dotata di frusta, oppure usate uno sbattitore elettrico, e montatela; quando la panna avrà raggiunto una consistenza corposa, aggiungete lo zucchero a velo setacciato, e amalgamatelo alla panna, mescolando con una spatola. Quando la crema pasticcera sarà completamente fredda, unite la panna e stemperate le due creme  fino ad ottenere una massa spumosa, liscia e omogenea. Potete ora comporre la torta diplomatica: ponete su un piatto da portata una delle due sfoglie e cospargetela con crema diplomatica, stendendola con una spatola  e avendo cura di lasciare mezzo cm di spazio dal bordo. Prendete ora lo strato di pan di Spagna e adagiatelo sulla crema per formare il secondo strato della diplomatica. Bagnate abbondantemente il pan di Spagna con 2-3 cucchiai di limoncello quindi cospargetelo con uno strato di crema diplomatica. Terminate ora con l’ultimo strato di sfoglia ed ecco pronta la vostra torta diplomatica! Manca l’ultimo tocco per finire: un’abbondante spolverizzata di zucchero a velo e la diplomatica è pronta per essere divorata!

Servite intero il vostro diplomatico oppure già tagliato in pezzi rettangolari o quadrati!

 

 

Guarda tutte le videoricette sul nostro canale:

http://www.youtube.com/c/TheGustaItalia

 

Seguici anche su Facebook!

http://www.facebook.com/thegustaitalia

 

Shares