Crema al limoncello con ventagli di sfoglia

Per concludere nel più dolce dei modi una cena tra amici, una festa in famiglia o semplicemente il pranzo della domenica, perché non preparare un buonissimo dessert al cucchiaio? Noi abbiamo pensato ad una deliziosa crema al limoncello con ventagli di sfoglia.

Crema-al-limoncello-con-ventagli-di-sfoglia

Un dessert al cucchiaio che fa venire l’acquolina in bocca grazie alla bontà del suo ingrediente principale, la crema pasticciera al limoncello. Un dolce al cucchiaio che non oppone resistenza e scivola golosamente in bocca pretendendo il bis dopo averlo terminato. Insomma, la crema al limoncello rappresenta una vera e propria festa per il palato, ma anche un capolavoro che prende vita da una ricetta sfrontatamente consapevole della sua bontà.

Crema al limoncello con ventagli di sfoglia: Ingredienti e preparazione

Ingredienti per 6 porzioni

  • Latte 250 ml
  • Uova 3 tuorli
  • Amido di mais o maizena 25 gr
  • Zucchero 75 gr
  • Panna liquida fresca 180 ml
  • Zucchero a velo 20 gr
  • Limoncello
  • ventagli di pasta sfoglia
  • biscotti secchi
  • zucchero a velo

Preparazione

L’unica cosa da preparare per questo dessert è la crema al limoncello.

Riscaldate il latte in un pentolino; sbattete in una ciotola, con la frusta, il tuorlo e lo zucchero, quindi aggiungete l’amido di mais o maizena. Con una pinza, eliminate la bacca e versate il latte riscaldato sul composto a filo, amalgamando con la frusta. Riportate il composto sul fuoco e mescolate continuamente fino a che la crema non si sarà addensata.

Trasferite la crema pasticcera in una ciotola e fatela raffreddare, conservandola con un foglio di pellicola a contatto. Versate la panna ben fredda nella tazza di una planetaria dotata di frusta, oppure usate uno sbattitore elettrico, e montatela; quando la panna avrà raggiunto una consistenza corposa, aggiungete lo zucchero a velo setacciato e amalgamatelo alla panna, mescolando con una spatola. Quando la crema pasticcera sarà completamente fredda, unite la panna e stemperate le due creme fino ad ottenere una massa spumosa, liscia e omogenea. Aromatizzate con il limoncello, a vostro piacere a seconda di quando volete che si senta l’aroma del liquore.

A questo punto, prendete una ciotola per comporre il dessert. Nel fondo mettete un biscotto secco imbevuto con del limoncello. Sopra disponetevi la crema ed infine decorate con due ventagli di sfoglia.

Spolverate con dello zucchero a velo e.. la vostra crema dessert è pronta per esser servita!

Guarda tutte le videoricette sul nostro canale:

http://www.youtube.com/c/TheGustaItalia

Seguici anche su Facebook!

http://www.facebook.com/thegustaitalia

Shares