Pan Brioche Leggero e Soffice | Senza Burro

Un pan brioche leggero, senza burro con una mollica sofficissima e dal sapore leggermente dolce. Potete dargli la forma che preferite, nel mio caso pagnottelle intrecciate.
Come in tutti i miei lievitati, utilizzo anche in questo caso pochissimo lievito e una lievitazione media-lunga.

For the ENGLISH recipe, click HERE!

  • CucinaItaliana

Ingredienti (per un pan brioche)

per il lievitino

  • 50 gFarina 0
  • 50 gAcqua
  • 2 gLievito di birra fresco

per l’impasto

  • 250 gFarina 0
  • 75 gLatte
  • 50 gPanna fresca liquida
  • 50 gZucchero
  • 1Uovo
  • mix aromatico
  • 8 gOlio di semi di arachide

extra

  • 1Uovo (+ latte)

Preparazione

Per questa ricetta ho preso ispirazione dai lievitati di Tavolartegusto, lei nei suoi lievitati dolci aggiunge sempre un mix aromatico a base di rum, buccia di arancia, limone, vaniglia e miele.
Nel mio caso ho realizzato un infuso più semplice, con solo buccia di arancia grattugiata, 1 cucchiaio di rum e 1 cucchiaio di miele, che ho lasciato marinare per tutta la notte.

Per l’impasto, ho usato la mia planetaria SMEG, ma potete benissimo realizzarlo a mano, il composto e sofficissimo, quindi non dovreste avere particolare problemi.
In questo caso, non abbiamo bisogno di fare slap and fold, ma semplici pieghe a portafoglio, giusto per dare un pò di forza alla pasta.

  1. Per il lievitino, in una ciotola inserite tutti gli ingredienti, miscelate con una forchetta, coprite con pellicola e lasciate che raddoppi di volume in forno spento per circa 4 ore.

  2. Nel vostra planetaria miscelate, farina, lievitino, latte, panna, zucchero e mix aromatico. Iniziate ad impastare fino a quando il composto non inizia a prendere forma. Aggiungete ora l’uovo, e impastate fino a completo assorbimento.

  3. Versate ora l’olio e continuate ad impasterà fino a quando il composto non incorda. Se state procedendo a mano, l’impasto dovrà raggiungere una consistenza liscia ed elastica.

  4. Trasferite l’impasto su un piano da lavoro leggermente unto di olio e fate delle pieghe a portafoglio, prima con un lato

  5. Poi con l’altro

  6. Chiudetelo a forma di pagnotta tonda e trasferitelo in una ciotola.

  7. Coprite con pellicola e lasciate a temperatura ambiente per circa 4-5 ore. Dopodiché trasferitelo in frigo per tutta la notte (8-12 ore).

  8. Il mattino seguente il composto si presenterà ancora più gonfio.

  9. Rimuovete la pellicola, e dividetelo in 7 palline di 85 g l’una. Fate attenzione quando rimuovete la pellicola a non sgonfiarlo!

  10. Adagiate in uno stampo da plumcake ricoperto da carta da forno 4 palline su una fila e le altre 3 negli spazi della fila opposta.

  11. Lasciate lievitare fino al raddoppio.

  12. Spennelate la superficie con un battuto di uovo e un goccio di latte, e aspettate ancora 1 ora prima di infornarlo a 180 C per 20-25 min

  13. Una volta cotto, prima di rimuoverlo dallo stampo, aspettate circa 15-20 min.

  14. Il vostro pan brioche è pronto. Sofficissimo!

  15. Io l’ho gustato con una bella granita al caffè fatta in casa e della panna, proprio come fanno in Sicilia!

Se realizzi questa ricetta, taggami su instagram: IG @the_fit_mediterranean

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Please follow and like us:
error180
fb-share-icon320

2 Risposte a “Pan Brioche Leggero e Soffice | Senza Burro”

  1. Buonasera, l’idea di fare il pan brioche, un dolce che mi era sempre piaciuto, é davvero bella e rendere la ricetta fit lo rende ancora meglio. Fin’ora avevo provato a farlo 2 volte, ma in entrambe è riuscito male a causa del forno di casa non proprio efficiente. Poi con il cambio forno mi è venuta l’idea di riprovarci; ho trovato questa ricetta che in realtà definivo anche fatta bene se non fosse che dopo la preparazione del lievitino ( andata veramente a buon fine) ho riscontrato i primi problemi. Cito le parole della ricetta “Per l’impasto, ho usato la mia planetaria SMEG, ma potete benissimo realizzarlo a mano, il composto e sofficissimo, quindi non dovreste avere particolare problemi”, avendo letto questo ho proceduto a mano, mischiato gli ingredienti nell’ordine scritto e già in quel momento mi ero resa conto che l’impasto era ancora troppo liquido ed appiccicoso, elastico sì ma molliccio.
    Sono qui a scrivere per dire che per ottenere un impasto il più simile a quello in foto ho dovuto aggiungere molta più farina di quanta riportata e anche più olio. Il risultato di tutto questo non mi ha portato sfortunatamente a un panetto omogeneo e liscio, ma molto appiccicoso e difficile da maneggiare.
    Adesso non credo, avendo eseguito alla lettera ogni passaggio, che sia stato un mio errore, e se posso essere d’aiuto ad altri, la farina in totale che all’incirca ho utilizzato alla fine è stata di circa 400 grammi (se non di più), e serve molto più olio rispetto a quello scritto per non ritrovarsi le mani impastate.
    La mia è una lamentela alla imprecisione delle grammature per gli ingredienti che porta, o almeno ha portato me, a tanta difficoltà e anche ad una incongruenza che mi ha fatto nascere spontanea una domanda fin da subito :” se l’impasto lo divido in 7 palline e ne dispongo 4 da una parte e 3 dall’altra, quale teglia dovrei utilizzare essendo troppe le palline? Ma soprattutto perché nella descrizione dei passaggi c’è scritto una cosa e nelle foto che hanno il ruolo di mostrare le parole della descrizione, sono solo 5? ( secondo me poi l’effettiva quantità giusta di palline). È una incongruenza, ho letto più volte quella parte e può essere che non abbia capito io.
    Per il resto sarebbe stato molto gradito aggiungere ” grattuggiare le buccie” per gli aromi poiché solo dopp averlo già fatto mi sono resa conto che lo avevo lasciato marinare con le scorse troppo grandi infatti il dolce finito ha un leggero e quasi minimale aroma, ma è l’ultimo dei problemi.
    Nonostante tutto, il dolce è venuto morbido come non mai, bello soffice e pomposo, ma i passaggi sono stati comunque molto difficili a causa di tutto quel che ho detto prima.
    Rifarò il dolce? Sì con una tisana e un po’ di marmellata è ottimo, e mi piace cucinare dunque è una soddisfazione, ma non utilizzerò nuovamente questa ricetta.
    Grazie comunque.

    1. Ti ringrazio per il commento dettagliato. Sul problema che hai avuto con la farina (hai scritto di averne dovuta aggiungere più di quella indicata nella ricetta) potrebbe essere dovuto al tipo di farina utilizzata. Non tutte assorbono i liquidi allo stesso modo. Io uso Le Farine Lo Conte e mi trovo molto bene. Sul discorso delle “mani impastate” evidentemente non avevi fatto formare sufficientemente la maglia glucidica, infatti un impasto elastico non dovrebbe attaccare alle mani.Per le bucce, modifico subito specificando che vanno grattugiate le bucce.
      Grazie ancora per aver provato la ricetta e per il tuo feedback!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *