Uova patate e speck

Dopo una giornata sugli sci  o un’escursione in montagna possiamo concederci un buon piatto di uova patate e speck.  Sostanzioso, genuino e saporito piacerà davvero a tutti!

Uova patate e speck

In Alto Adige lo chiamano “spiegeleier” , è uno dei loro piatti tipici e ve lo propongono in ogni baita, rifugio  e ristorante. Se avete fatto una bella escursione, o passato la giornata sugli sci,  è sicuramente un bel modo per recuperare le energie! Prepararlo è facile e veloce, dovete solo fare un po’ di attenzione a cuocere separatamente gli ingredienti.

Ingredienti per preparare un piatto di uova patate e speck:

  • 2 patate
  • 2 uova
  • 4 fette di speck
  • Burro, 100  grammi
  • un quarto di cipolla
  • sale e pepe q.b.
  • erba cipollina q.b.

Per prima cosa tritate la cipolla e cuocete le patate al vapore senza pelarle né tagliarle. Fate attenzione a non cuocerle troppo, non dovranno rompersi né quando le affetterete né quando le passerete in padella. Una volta cotte, pelatele e tagliatele a fettine alte circa mezzo centimetro. In una padella antiaderente mettete un po’ del burro e fatevi rosolare le patate,  dopo 3-4 minuti aggiungete la cipolla e continuate la  rosolatura finché le patate non saranno dorate. Aggiustate di sale e pepe, mettete in un piatto e tenete in caldo.

Nella stessa padella fate rosolare e abbrustolire le fette di speck. Contemporaneamente, in una padella a parte, scaldate il burro e fate cuocere le uova a  occhio di bue.

Nel piatto dove avete messo le patate, aggiungete lo speck e le uova. Fate scivolare le uova lentamente, facendo attenzione a non romperle. Aggiungete quindi un po’ di sale sulle uova e cospargete il tutto con erba cipollina a pezzetti.

Se questa ricetta vi è piaciuta, lasciate il vostro commento e i vostri consigli!

Uova patate e speck