Torta Sacher con le scorzette

Torta Sacher un dolce classico e intramontabile, la cui ricetta segreta è gelosamente custodita a Vienna, nei luoghi dove fu inventata. Ne presentiamo  una versione rivisitata,  farcita con marmellata d’arance e scorzette candite. 

 Torta sacher

La torta Sacher è la torta al cioccolato per eccellenza. Icona della città di Vienna, la si può gustare in originale solo nel caffè dell’Hotel Sacher a Vienna e la si può acquistare esclusivamente nei punti vendita originali (QUI quello Italiano). La storia è ben nota: fu un giovane pasticcere sedicenne, Franz Sacher, a prepararla la prima volta nel 1832. La ricetta è tuttora un segreto, questo vuol dire che quella che proponiamo, come tutte quelle non originali, è un tentativo di imitazione. La torta Sacher originale è farcita con marmellata di albicocche, ma visto che la nostra originale non è, ci siamo concessi una variante: per la farcitura abbiamo utilizzato marmellata di arance e scorzette di arance candite. Risultato ottimo!

Ingredienti per preparare la nostra versione della Torta Sacher:

  • Farina 00, 170 grammi
  • Farina di mandorle, 60 grammi
  • Burro, 80 grammi
  • Cacao amaro in polvere, 30 grammi
  • Cioccolato fondente al 60%, 60 grammi
  • Zucchero, 250 grammi
  • 5 uova
  • Una bustina di lievito

Per la farcitura:

  • Marmellata di arance, 300 grammi
  • scorzette di arance candite a pezzetti piccoli, 3 cucchiai

Per la copertura:

  • Cioccolato fondente al 60%, 300 grammi
  • Panna fresca, 250 grammi
  • Miele, 50 grammi

Preparazione della torta Sacher:

Preriscaldare il forno a 170 gradi, modalità statico. Imburrare e infarinare uno stampo apribile del diametro di 24 cm.

Separare i tuorli dagli albumi, montare gli albumi a neve e mettere da parte. Per montare bene gli albumi si consiglia di aggiungervi un pizzico di sale, un cucchiaino di acqua tiepida e di utilizzare le fruste elettriche.

In una capiente ciotola, mescolare la farina, la farina di mandorle, il cacao e il lievito. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, o mettendolo per alcuni secondi nel microonde.  Aggiungere quindi al composto i tuorli e il cioccolato e mescolare.

Infine incorporare un po’ alla volta gli albumi montati, mescolando lentamente con movimeni circolari dal basso verso l’alto.

Mettere il composto nello stampo preparato e  infornare per 40 minuti circa. Controllare la cottura con la prova stecchino. Quando la torta è cotta, toglierla dal forno e lasciarla raffreddare.

sacher torta

Una volta fredda, tagliare la torta a metà e farcirla con la marmellata di arance e le scorzette.

Preparare quindi la glassa per la copertura: spezzettate il cioccolato e fondetelo a bagnomaria o nel microonde. Se utilizzate il microonde, fate attenzione a non scaldarlo troppo; mettetelo in una tazza e nel microonde per 20 secondi, poi mescolate e di nuovo nel microonde per altri 20 secondi. Procedete gradatamente così fino  a quando  il cioccolato non si sarà sciolto. Aggiungete la panna e il miele e mescolate, sempre tenendo il composto a bagnomaria, fino ad ottenere una crema uniforme. Se avete a disposizione un termometro da cucina, la temperatura ideale della glassa al cioccolato  è di 32 gradi centigradi.

Mettete la torta farcita su un foglio di carta forno e versatevi sopra la glassa al cioccolato spalmandola uniformemente su tutta la superficie con una spatola.

Lasciate asciugare la glassa e la torta sacher è pronta!