Sformato di spinaci e ricotta

Sformato di spinaci e ricotta:  un contorno saporito e genuino. Si prepara in dieci minuti con la cottura al microonde.

sformato di spinaci e ricotta

È un piatto invitante, preparato con pochi ingredienti semplici ed è perfetto se dovete improvvisare una cena veloce. Potete abbinarlo a una semplice bistecca ai ferri,  oppure a un piatto di bresaola condita con olio, pepe e limone. È ottimo anche come antipasto.

Ingredienti per preparare lo sformato di spinaci e ricotta per 4 persone:

  • Spinaci surgelati, 400 grammi
  • Ricotta, 350 grammi
  • Parmigiano Reggiano, 80 grammi
  • 2 Uova

Procedimento:

Grattugiare il parmigiano reggiano (se usate il bimby velocità 7 per trenta secondi). Cuocere gli spinaci in acqua (senza sale), scolarli, strizzarli e lasciarli intiepidire. Triturarli finemente. Aggiungere il parmigiano reggiano grattugiato, le uova e la ricotta e mescolare tutto bene. La cosa migliore, per ottenere un composto fine e morbido, è utilizzare un frullatore. Se usate il bimby, procedete come segue: dopo aver cotto, scolato e strizzato gli spinaci, metteteli nel boccale e frullate per 30 secondi a velocità 7. Aggiungete gli altri ingredienti e mescolate per un minuto a velocità 5.

sformato di spinaci e ricotta Avvolgete il composto in carta forno e ponetelo in uno stampo da plumcake adatto alla cottura nel micronde. Prima di utilizzare il foglio di carta forno conviene bagnarlo e strizzarlo bene, in questo modo riuscirete a manovrarlo meglio.

 

sfromato di spinaci e ricottaCuocete quindi nel microonde per 10 minuti a potenza 800 watt.

 

 

 

 

Lo sformato di spinaci e ricotta è pronto! Lasciatelo intiepidire e poi tagliato a fette. Potete presentarlo in tavola guarnito con una fresca insalata.

sformato di spinaci e ricotta