Cornetti di pane morbido alle noci

Preparare il pane in casa, sperimentando ogni volta un mix diverso di farine e ingredienti è sempre un divertimento. In questa ricetta prepariamo un pane morbido al latte insaporito con farina di noci.

pane morbido alle nociSe vi piace il pane morbido e con un po’ di sapore, ecco come preparare questo pane morbido alle noci, perfetto da mettere in tavola per accompagnare qualunque pietanza o insalata. Potete dare al pane la forma che preferite, qui vedete dei piccoli cornetti. Come fare i cornetti? E’ semplice: formate dei  triangoli di pasta e arrotolateli partendo dalla base. In questa ricetta ho utilizzato un lievito madre essiccato, lo trovate al supermercato, di solito vicino alle farine.

Ingredienti per preparare il pane morbido alle noci

  1. Farina 00, 250 grammi
  2. Farina manitoba, 250 grammi
  3. Noci sgusciate, 100 grammi
  4. lievito madre essiccato, una bustina da 30 grammi
  5. olio di semi, 30 grammi
  6. latte, 100 grammi
  7. acqua, 150 grammi
  8. un po’ di sale
  9. un cucchiaino di malto o mezzo cucchiaino di zucchero

Per prima cosa triturate i gherigli di noci, non  troppo fini, ma lasciate qualche pezzettino intero, sarà piacevole trovarlo nel pane. Mescolate le farine, un pizzico di sale e il trito di noci. Aggiungete il lievito secco, l’olio, l’acqua e il latte leggermente tiepidi, il cucchiaino di malto (o lo zucchero). Impastate bene. Formate un panetto omogeneo e mettetelo in una ciotola, coperto. Lasciate lievitare per un paio di ore, finchè il panetto non sarà raddoppiato di volume. Trascorse le due ore, prendete un foglio di carta forno e, dopo averla bagnata e strizzata bene, foderate una leccarda.  Formate i cornetti e appoggiateli sulla carta forno. Inserite quindi la leccarda con il pane  nel forno spento, con la luce accesa, e lasciate lievitare ancora 30/40 minuti. Togliete quindi la leccarda dal forno e preriscaldate il forno a 200 gradi, modalità ventilato. Inserite nel forno, nella parte sottostante alla griglia su cui appoggerete la leccarda con i panini, uno stampo pieno di acqua. Questo farà sì che si formi all’interno del forno una buona umidità che migliorerà la cottura del pane. Quando il forno ha raggiunto la temperatura desiderata, inserite il pane e cuocete per circa 20 minuti.  Il pane morbido alle noci è pronto!

pane morbido alle noci