Pan bauletto con cioccolato fondente

Pan bauletto con cioccolato fondente,  perfetto per la colazione. Potete inzupparlo nel latte o cospargerlo di marmellata. Vi darà un po’ di energia per iniziare bene la giornata.

Pan bauletto con cioccolato fondente

Il procedimento per preparare questo pan bauletto con cioccolato fondente è semplice. Utilizzando il lievito di birra, occorrono 3-4 ore di tempo per prepararlo. Infatti, per ottenere un pane soffice, serve una doppia lievitazione.

Ingredienti per preparare il pan bauletto con cioccolato fondente:

  • Cioccolato fondente al 70%, 125 grammi
  • Farina Manitoba, 250 grammi
  • Farina 0, 250 grammi
  • Olio di semi, 50 grammi
  • Latte, 50 grammi
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cubetto di lievito di birra (18 grammi)
  • Acqua, 200 grammi

Preparazione del pan bauletto con cioccolato fondente:

Tritare grossolanamente il cioccolato e mettere da parte. Se utilizzate il bimby, mettete il cioccolato nel boccale e tritate per 10 secondi a velocità 6. Sciogliere il lievito di birra nell’acqua non fredda insieme al latte leggermente tiepido e allo zucchero. Se utilizzate il bimby, mettete lievito, acqua, zucchero e latte nel boccale e mescolate, velocità 1, 37 gradi per 1 minuto. Aggiungere le farine e l’olio e impastare. Con il bimby impastate per 3 minuti, tasto spiga. Mettere l’impasto in una ciotola grande e leggermente oliata, coprirlo con la pellicola lasciando lo spazio perché possa crescere. Lasciar lievitare in luogo riparato e non freddo finché l’impasto non raddoppia.  Quando l’impasto sarà raddoppiato, stenderlo con il mattarello formando un rettangolo dello spessore di 1 cm e largo circa 30 cm. Nel fare questa operazione procedere con cautela per non rompere le bolle d’aria presenti nell’impasto.

Distribuire sul rettangolo di pasta il trito di cioccolato, in maniera uniforme. Arrotolare il rettangolo così ottenuto, metterlo in uno stampo da plumcake lungo 30 cm e foderato con carta forno bagnata e strizzata. Riporre a lievitare nel forno spento senza coprire, finché l’impasto non raddoppia. Quando sarà raddoppiato, ricoprirlo con carta stagnola e cuocere in forno a 180 gradi per circa  30 minuti.  Aprire il forno, togliere la carta stagnola e continuare la cottura per altri 10 minuti. Il pan bauletto  al cioccolato è pronto! Potete conservarlo in frigorifero, chiuso in un sacchetto di plastica per una settimana. Prima di consumarlo, affettatelo e mettetelo nel tostapane.

Altre idee per un pan bauletto adatto alla colazione: pan bauletto con lievito madre, pan bauletto agli amaretti e cacao, pan bauletto con mandorle e cioccolato, pan bauletto al cacao.

Pan bauletto con cioccolato fondente