Lonza in salsa tonnata con verdure

In estate si cucina volentieri un piatto freddo e ricco di verdure. Questo che propongo è decisamente sostanzioso e si presta bene per essere presentato ad una cena con amici.  L’ingrediente principale è la lonza di maiale che viene valorizzata da una salsa al tonno molto saporita. La lonza è una carne non troppo costosa, e questo è certamente un vantaggio, ma se preferite potete anche sostituirla con spalla di vitello. Con le verdure potete sbizzarrirvi a comporre un piatto fantasioso e colorato, che risulterà molto gradevole, non solo al palato ma anche agli occhi. La ricetta che propongo non è mia, me l’ha data Francesca, dimostratrice bimby che mi ha convinto a comprare il magico robot.  La realizzazione con il bimby è  facile e abbastanza veloce. Ovviamente può essere riadattata e realizzata anche manualmente.
 
lonza

Ingredienti per preparare la lonza di maiale in salsa e le verdure per 6 persone:

  1. 80 grammi di tonno sott’olio sgocciolato
  2. 10 capperi dissalati
  3. 3-4 filetti di acciughe sottolio
  4. 1 cucchiaino di aceto di vino bianco
  5. 1 uovo intero
  6. 1 tuorlo
  7. succo di mezzo limone
  8. 200 grammi di olio di semi
  9. sale q.b
  10. Un pezzo di lonza di maiale del peso di 700-800 grammi
  11. due cucchiaini di dado vegetale bimby
  12. salvia, rosmarino, alloro, pepe in grani
  13. 150 grammi di vino bianco secco
  14. 350 grammi di acqua
  15. 150 grammi di fagiolini a tocchetti
  16. 150 grammi di carote a cubetti
  17. 1/2 peperone giallo e 1/2 peperone rosso a cubetti
  18. 100 grammi di piselli

 

Con gli ingredienti da 1 a 9 si prepara la salsa tonnata per condire la lonza come segue: mettere nel boccale tonno, capperi, aceto e acciughe e frullare, 10 secondi velocità 7. Aggiungere uova, succo di limone e sale. Chiudere il boccale, mettere il misurino capovolto e con le lame in movimento a velocità 5 versare l’olio sul coperchio. Lasciar frullare a velocità 5 per un minuto.

Massaggiare la lonza con il dado vegetale bimby  e un po’ di pepe in polvere. Lasciarla riposare per almeno un’ora. Se non avete il dado vegetale fatto in casa, meglio non usare quelli che si acquistano pronti, ma massaggiate la carne con un po’ di olio pepe e aromi.

Mettere nel boccale 150 gr di vino bianco secco, 350 grammi di acqua, salvia, rosmarino, alloro e pepe in grani.  Riporre la lonza nel cestello e introdurlo nel boccale, disporre i fagiolini e le carote nella campane del varoma,  i peperoni e piselli nel vassoio. Cuocere 40 minuti a varoma, velocità 1.

Quando la lonza si sarà raffreddata tagliatela a fette sottili, cospargetela con la salsa tonnata e componete il piatto decorando con le verdure.

Il tutto si può preparare anche senza il  il bimby. Le verdure si possono cuocere in una vaporiera e la lonza si può far cuocere con gli aromi, un po’ di acqua e il vino, in una pentola coperta sul fuoco. Per la salsa: tritare tonno, acciughe e capperi e mettere da parte. Preparare la maionese frullando un uovo e un tuorlo, il succo di mezzo limone, un pizzico di sale e aggiungendo l’olio di semi piano piano mentre si sta frullando. Una volta pronta la maionese mescolarla al trito di tonno acciughe e capperi  ottenendo così la salsa per condire la lonza.