Involtini di pollo e asparagi con pinoli

Gli involtini di pollo, ripieni di asparagi e insaporiti con una salsina di panna di soia e pinoli, sono un piatto davvero gustoso che tutti apprezzeranno.

Involtini di pollo

Quando è di stagione, l’asparago è davvero squisito e si presta ad essere  utilizzato in mille modi. In questi involtini di pollo l’asparago bianco costituisce il ripieno. Leggermente lessato, viene avvolto in una fettina di pollo, saltato in padella e infine condito con una salsina  di panna di soia, pinoli, parmigiano reggiano e gratinato. Il risultato è un piatto dai sapori ben bilanciati, delicato e leggero. La preparazione richiede poco tempo e non è difficile. Insomma un risultato davvero ottimo con poca fatica!

Ingredienti per preparare gli involtini di pollo e asparagi per 2 persone:

  • 6-7 fettine sottili di petto di pollo
  • 15 asparagi bianchi
  • 50 grammi di panna di soia
  • una manciata di pinoli
  • Una manciata di parmigiano reggiano
  • olio e.v.o q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Involtini di pollo

 

Per prima cosa tagliate le code degli asparagi e lessateli in acqua leggermente salata. Prendete quindi 6-7 asparagi e avvolgeteli con le fettine di pollo formando gli involtini. Gli altri asparagi metteteli da parte. Saltate gli involtini di pollo in padella con un filo d’olio, salate e pepate a piacere.

 

 

 

Involtini di polloTrasferite gli involtini di pollo in una pirofila adatta alla cottura in forno e leggermente oliata. Mettete accanto agli involtini gli asparagi tenuti precedentemente  da parte. Versate su involtini e asparagi la panna di soia, i pinoli e il parmigiano reggiano. Mettete nel forno preriscaldato a 180 gradi, con funzione grill superiore, per cinque minuti.

 

 

 

Gli involtini  di pollo sono pronti da servire in tavola! Sono davvero buoni, provateli e non vi pentirete.

Ricordate di lasciare il vostro commento a questa ricetta in fondo alla pagina.

Involtini di pollo