Cavolfiore gratinato

Il cavolfiore gratinato è un contorno di stagione saporito. Preparato con besciamella acquista un sapore particolarmente delicato.

cavolfiore gratinato

La preparazione del cavolfiore gratinato è semplice. Serve un po’ di tempo per preparare la besciamella e cuocere il cavolo, il cavolfiore gratinato sarà pronto in una mezzoretta. Per la cottura del cavolo consiglio quella a vapore. Per velocizzare i tempi potete optare per la vaporiera da microonde. Nella preparazione della besciamella ho utilizzato il bimby e la ricetta proposta nel libro base. In tal modo si ottiene una besciamella soffice e perfetta. Ovviamente la si prepara anche con un semplice pentolino e una frusta, meglio se elettrica.

Ingredienti  per preparare il cavolfiore gratinato:

  • Un cavolfiore, circa 800 grammi
  • 6/7 fette di prosciutto crudo
  • Ricotta salata, 100 grammi

Per la besciamella:

  • Latte, 500 grammi
  • farina. 50 grammi
  • burro, 30 grammi
  • noce moscata in polvere, q.b.
  • pepe in polvere, q.b.

Preparazione: lavare il cavolfiore, eliminare foglie e gambo e dividerlo in cimette. Cuocere a vapore lasciando leggermente al dente. Se avete una vaporiera adatta alla cottura nel microonde basteranno una decina di minuti. Mentre il cavolfiore è in cottura, accendete il forno in modalità statico e portatelo alla temperatura di 180 gradi. Preparate quindi la besciamella: mettete tutti gli ingredienti nel boccale del bimby e cuocete  per 7 minuti a velocità 4. In alternativa mettete la farina in un pentolino, aggiungete il burro ammorbidito, la noce moscata, il pepe, e per ultimo aggiungete lentamente il  latte, mescolando bene con un frullino ad immersione. Ponete sul fuoco e, sempre mescolando, portate ad ebollizione. Lasciate bollire lentamente finchè la besciamella raggiunge una  consistenza morbida. Prendete uno stampo da forno del diametro di 26 cm, imburratelo e disponete sul fondo le fette di prosciutto crudo. Sulle fette ponete le cimette di cavolfiore, versate la besciamella e spolverizzate con  la ricotta salata grattugiata. Infornate e cuocete per 10 minuti. Trascorsi i 10 minuti attivate la funzione grill cuocete ancora per 5 minuti. Portate in tavola il cavolfiore gratinato!