Tonno da Ponza sott’olio

ada tuna oil

Tonno da Ponza sott’olio: Per preparare il tonno sott’olio è necessario il tonno fresco. Si potrà mangiare una volta pronto dopo 3 mesi aggiungendolo alle insalate o alla pasta.

Il tonno sott’olio e’ uno dei prodotti tipici di Ponza. Il tonno alagonga in olio è un prodotto tipico di Ponza. Il tonno Alagonga ha un prezzo elevato perché la sua pesca viene fatta solo nei mesi di maggio e fino alla fine di luglio. E’ anche pregiato per la sua carne bianca. Il costo e’ anche elevatoper il tempo che si impiega per la sua conservazione e il materiale che necessita.

Normalmente il tonno sott’olio viene preparato in grandi quantità. Si taglia in pezzi maneggevoli e si immerge in acqua salata e bollente per un massimo di 3 ore, viene poi scolato disossato e lasciato asciugare per un po’ di ore su un panno.

Ada prepara fino a 20 vasetti alla volta di tonno sott’olio. Si tratta di un lavoro enorme! Cucinare il tonno da solo prende fino a 3 ore ma qui, abbiamo ridotto la ricetta per voi in modo che sia più gestibile.

Tonno da Ponza sott’olio: Ingredienti:

  • 800 g di tonno fresco, disossato e senza pelle
  • 50 g di sale
  • 4 – 6 foglie di alloro
  • Olio vegetale sufficiente a coprire il tonno
  1. Pulire il tonno in acqua per rimuovere il sangue, cambiare l’acqua finché non risulta limpida.
  2. Posizionare il tonno in una casseruola, coprire con acqua e sale. Portare ad ebollizione ridurre poi a fuoco lento e consentire il tonno di cuocere per 1 ora.
  3. Scolare il tonno in un colino all’interno di una ciotola abbastanza profonda di modo che l’acqua in eccesso sgoccioli senza toccare il tonno. Il tonno dovrà; sgocciolare fino a 24 ore di modo che tutta l’umidità va via ed il tonno risulti completamente asciutto.
  4. Sterilizzare i vostri vasetti e coperchi e assicurarsi che siano completamente asciutti.
  5. Tagliare il tonno in pezzi maneggevoli e riempire i vasetti.
  6. Versare l’olio nei vasetti fino a coprire completamente il tonno. Avrete sicuramente bisogno di aggiungere altro olio quando il tonno comincia ad assorbire l’olio messo in precedenza. Prima di chiudere ermeticamente i barattoli assicuratevi che il tonno e’ coperto dall’olio.
  7. Mettere i vasi in una pentola di acqua sufficiente a coprire i barattoli 2/3.
  8. Portare l’acqua a ebollizione e cuocere a fuoco lento per 45 minuti in modo che si formi il sottovuoto.
  9. Togliere la pentola dal fuoco e lasciare i vasetti in acqua fino a quando non si è raffreddata.
  10. Conservare il tonno in un luogo fresco e buio per un minimo di 3 mesi prima dell’apertura.
tuna oil tomato onion salad

Pubblicato da thebigdreamfactory

Mi chiamo Susie Evans-Ardovini e ho creato La Grande Fabbrica dei Sogni e Pasta Nostra USA. Sono nata nel Regno Unito e sono chef e ristoratrice da oltre 30 anni. In questo periodo ho vissuto in Francia e in Italia dove ho visitato molti posti bellissimi e conosciuto tante persone meravigliose. Sono particolarmente colpito dallo stile di vita italiano e dall'approccio al cibo. Ho camminato per Roma, salito in cima al Vaticano, visto Milano, Venezia, le Cinque Terre, scalato montagne, percorso Il Sentiero degli Dei, vagato per la grande città di Napoli, vissuto sull'isola di Ponza, raccolto capperi su Pantelleria e ha raccolto un mucchio di amici, familiari e fotografie oltre a un'esperienza inestimabile, lungo la strada. Sono diventato un nuovo immigrato negli Stati Uniti il 15 dicembre 2013. Con il supporto di molti grandi amici e una passione (al limite dell'ossessione), sono qui alla ricerca del sogno americano. Spero che le mie creazioni vi piacciano e perdonate il mio italiano :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.