Spaghetti alla Puttanesca

spaghetti alla puttanescaSpaghetti alla puttanesca ha un significato non molto bello ! Potrebbe non essere una sorpresa per chi conosce la lingua italiana, ma il nome del famoso piatto significa letteralmente “stile di spaghetti alla puttana! “Il piatto è stato inventato nella metà del 20 ° secolo . Tuttavia , non esiste un consenso su quale e’ la vera origine del piatto. La versione più antica conosciuta del piatto è in un romanzo italiano del 1961 .

Si parla di ” spaghetti alla puttanesca come si fanno a Siracusa . ” Un’edizione del1971 in un libro di cucina ha una ricetta simile senza nome . Uno scrittore per un quotidiano italiano dice che il sugo alla puttanesca è stato inventato negli anni ’50 a cura di Sandro Petti. Questi e’ il co -proprietario di un famoso ristorante nell’isola di Ischia .

La pasta alla puttanesca è una ricetta originaria della Campania ma e’ stata adattata in seguito anche nel Lazio aggiungendo le acciughe. Gli spaghetti alla puttanesca sono la variante più conosciuta della ricetta, ma è comunque possibile utilizzare anche bucatini o penne, secondo i propri gusti. Il sugo alla puttanesca si distingue perché molto saporito: acciughe, olive nere e capperi, infatti, sono gli ingredienti principali per realizzarlo. Il prezzemolo tritato cosparso prima di servire, dona una nota di freschezza e colore al piatto.

Spaghetti fatta in casa al The Big Dream Factory, Florida

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di spaghetti
  • 20 g di burro
  • 150 g di olive nere snocciolate
  • 2 acciughe sotto sale
  • 2 spicchi d’aglio
  • 40 g di capperi di Pantelleria al sale marino
  • prezzemolo
  • 250 g di pomodori pelati
  • sale a gusto
  • pepe a gusto

spaghetti alla puttanesca

Come si prepara

  1. Tagliare a pezzetti le olive, dissalare I capperi sotto l’acqua corrente quindi pulire le acciughe e sminuzzatele con un coltello.
  2. In un tegame fate dorare il burro, l’olio e gli spicchi d’aglio, aggiungete le acciughe I capperi tritati e le olive.
  3. Lasciate insaporire e completate con la polpa di pomodoro lasciando cuocere per 20 minuti.
  4. Cuocere gli spaghetti e scolateli al dente, conditeli con il sugo preparato e spolverate con un trito di prezzemolo fresco, sale e pepe macinato al momento.

Pubblicato da thebigdreamfactory

Mi chiamo Susie Evans-Ardovini e ho creato La Grande Fabbrica dei Sogni e Pasta Nostra USA. Sono nata nel Regno Unito e sono chef e ristoratrice da oltre 30 anni. In questo periodo ho vissuto in Francia e in Italia dove ho visitato molti posti bellissimi e conosciuto tante persone meravigliose. Sono particolarmente colpito dallo stile di vita italiano e dall'approccio al cibo. Ho camminato per Roma, salito in cima al Vaticano, visto Milano, Venezia, le Cinque Terre, scalato montagne, percorso Il Sentiero degli Dei, vagato per la grande città di Napoli, vissuto sull'isola di Ponza, raccolto capperi su Pantelleria e ha raccolto un mucchio di amici, familiari e fotografie oltre a un'esperienza inestimabile, lungo la strada. Sono diventato un nuovo immigrato negli Stati Uniti il 15 dicembre 2013. Con il supporto di molti grandi amici e una passione (al limite dell'ossessione), sono qui alla ricerca del sogno americano. Spero che le mie creazioni vi piacciano e perdonate il mio italiano :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.