Spaghetti alla Gricia

Gli Spaghetti alla Gricia, uno dei più famosi e gustosi piatti regionali romani e Lazio, sono noti anche come Amatriciana in Bianco perché fatti senza pomodoro ed sono il vero antenato della pasta all’attuale amatriciana.

Gli spaghetti alla Gricia sono fatti allo stesso modo del famigerato piatto romano Carbonara, ma senza l’uovo. Una teoria sull’origine di questo piatto afferma che fu inventata in una città chiamata Grisciano, nella regione Lazio.

Suggerimenti per rendere perfetta la Gricia

Evitare l’uso di formaggio pecorino pre-grattugiato perché spesso è ricoperto di farina di mais che aiuta a ritardare la fusione.

L’ingrediente chiave degli spaghetti alla Gricia è il guanciale ma si può sostituire con la pancetta.

Spaghetti alla Gricia – per 4 persone

  • 350 gr spaghetti
  • 100 gr di guanciale (o pancetta) tagliata a strisce sottili o dadini
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • pepe nero macinato fresco
  • 100 gr di pecorino grattugiato
  • sale

  1. Portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e aggiungete la pasta.
  2. Nel frattempo mettete il guanciale in una padella a fuoco medio ed aggiungete l’olio extravergine di oliva. Cuocete fino a quando il guanciale inizia ad imbrunire (le parti grasse deve rimanere trasparenti, non troppo dorate nè troppo croccanti).
  3. Quando la pasta è al dente, scolatela tenendo da parte 1 tazza di acqua di cottura. Trasferite la pasta in una pentola a fuoco basso e conditela col guanciale ed un pò di acqua di cottura della pasta.
  4. Condite con sale ed abbondante pepe; aggiungete il pecorino romano e se necessario ancora un pò di acqua di cottura.
  5. Mescolate energicamente fino a quando la pasta, il guanciale ed il  formaggio sono ben amalgamati.
  6. Servite subito con il restante pecorino romano.

Pubblicato da thebigdreamfactory

Mi chiamo Susie Evans-Ardovini e ho creato La Grande Fabbrica dei Sogni e Pasta Nostra USA. Sono nata nel Regno Unito e sono chef e ristoratrice da oltre 30 anni. In questo periodo ho vissuto in Francia e in Italia dove ho visitato molti posti bellissimi e conosciuto tante persone meravigliose. Sono particolarmente colpito dallo stile di vita italiano e dall'approccio al cibo. Ho camminato per Roma, salito in cima al Vaticano, visto Milano, Venezia, le Cinque Terre, scalato montagne, percorso Il Sentiero degli Dei, vagato per la grande città di Napoli, vissuto sull'isola di Ponza, raccolto capperi su Pantelleria e ha raccolto un mucchio di amici, familiari e fotografie oltre a un'esperienza inestimabile, lungo la strada. Sono diventato un nuovo immigrato negli Stati Uniti il 15 dicembre 2013. Con il supporto di molti grandi amici e una passione (al limite dell'ossessione), sono qui alla ricerca del sogno americano. Spero che le mie creazioni vi piacciano e perdonate il mio italiano :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.