Pollo al vino bianco e crema di dragoncello

Pollo al vino bianco e crema di dragoncelloPollo al vino bianco e crema di dragoncello, Io non riesco a ricordare quando ho iniziato a cucinare il mio pollo al vino bianco e crema di dragoncello. Potrebbe essere stato, dopo un viaggio in Francia, dove ho scoperto che i francesi cucinano un ottimo pollo con panna e vino. Ne sono sicura è stato moltissimi, ma moltissimi anni fa !.

Ho avuto, la gestione di molti ristoranti nel corso degli anni e spesso ho dovuto, realizzare piatti che richiedevano poca manodopera senza pero’ penalizzare i sapori della pietanza ecco come e’ nato il pollo al vino bianco e crema di dragoncello.

All’inizio il Pollo al Vino Bianco con crema di Dragoncello era il piatto del giorno che pero’ si metteva nel menu una o due volte al mese. Non ci e’ voluto molto a capire che questo piatto sarebbe diventato ed e’ ancora oggi famoso. Per questo lo abbiamo lasciato sul menu di tutti i giorni e la cosa e’ andata avanti negli anni e in tutti i ristoranti da me gestiti.

La migliore testimonianza che io posso darvi per questo piatto e vi posso assicurare che il mio pollo al vino bianco e crema di dragoncello e’ veloce, facile e gustoso. Questa ricetta sopravviverà a tutti noi e in tutta la nostra storia culinaria.

Ingredienti per 4

  • 4 petti di pollo
  • 240 ml di vino bianco secco
  • 4 foglie di dragoncello fresco
  • 1 mazzetto di erba cipollina fresca, tritata grossolanamente
  • 1 cucchiaino di foglie di alloro
  • 1 cucchiaino di sale
  • ½ cucchiaino raso di pepe nero macinato
  • 90 g di burro
  • 120 ml di panna da cucina

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

  1. Preriscaldare il forno a 190 C / 375 F.
  2. Disporre i petti di pollo in una teglia.
  3. Unire il vino, l’alloro, sale e pepe e versare sopra il pollo.
  4. Coprire il piatto con un foglio di alluminio e mettere in forno per 30 minuti fino a quando il pollo risulta cotto.
  5. Mettere da parte il pollo.
  6. Versare tutti i succhi in una casseruola, aggiungere il burro e la panna.
  7. Portate tutto ad ebollizione e ridurre il liquido di almeno 1/3 °.
  8. Aggiungere il dragoncello e continuare a cuocere per un minuto.
  9. Versare sopra il pollo, tenere in caldo fino al momento di servire.

Pubblicato da thebigdreamfactory

Mi chiamo Susie Evans-Ardovini e ho creato La Grande Fabbrica dei Sogni e Pasta Nostra USA. Sono nata nel Regno Unito e sono chef e ristoratrice da oltre 30 anni. In questo periodo ho vissuto in Francia e in Italia dove ho visitato molti posti bellissimi e conosciuto tante persone meravigliose. Sono particolarmente colpito dallo stile di vita italiano e dall'approccio al cibo. Ho camminato per Roma, salito in cima al Vaticano, visto Milano, Venezia, le Cinque Terre, scalato montagne, percorso Il Sentiero degli Dei, vagato per la grande città di Napoli, vissuto sull'isola di Ponza, raccolto capperi su Pantelleria e ha raccolto un mucchio di amici, familiari e fotografie oltre a un'esperienza inestimabile, lungo la strada. Sono diventato un nuovo immigrato negli Stati Uniti il 15 dicembre 2013. Con il supporto di molti grandi amici e una passione (al limite dell'ossessione), sono qui alla ricerca del sogno americano. Spero che le mie creazioni vi piacciano e perdonate il mio italiano :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.