Piselli con cipollotti

Piselli con cipollotti

Piselli con cipollotti: Sia freschi che congelati, i piselli sono molto versatili. Questa ricetta con piselli e cipollotti e’ molto semplice e molto gustosa. La foto mostra I piselli in tutto il loro splendore. I piselli freschi sono disponibili in tarda primavera e all’inizio dell’estate. Quando acquistiamo I piselli di stagione meglio se li compriamo nel loro baccello.

piselli freschi

Il resto dell’anno ci dobbiamo accontentare di quelli surgelati, comunque deliziosi. Si pensa che la pianta del pisello abbia avuto origine in Asia centrale e in medio oriente. La sua coltivazione risale a migliaia di anni fa. Il pisello verde e’ ampiamente riconosciuto come una delle prime colture alimentari ad essere coltivate dall’uomo.

Nell’antica storia di questo legume: cioè’ pisello venivano consumati in forma secca. Nel XVI secolo in Europa e’ cambiata la tecnica di coltivazione dei piselli e anche il modo di consumarli: non più solo secchi ma anche freschi.

Il Canada e’ attualmente il più grande produttore ed esportatore di piselli, parliamo di circa 3 milioni di tonnellate all’anno. Anche l’India e’ un grande produttore di piselli ma e’ il più grande importatore perché’ ne fanno un uso smisurato.

Piselli con Cipollotti: Ingredienti per 4 – 6

  • sale a piacere
  • 225 gr piselli sgranati freschi o surgelati
  • 2 cucchiai di burro non salato
  • 4 grandi cipollotti, tagliati a fette sottili
  • 60 ml vino bianco
  • 1/2 cucchiaino scorza di limone
  1. Se si utilizzano piselli freschi: Riempite una grande pentola a metà con acqua e 2 cucchiaini di sale e portate a bollore.
  2. Togliere I piselli dall’acqua: quelli piccoli lasciarli cuocere per 2 minuti, 3 minuti per I più’ grandi.
  3. Utilizzare un filtro a rete per trasferire i piselli in un canovaccio o un paio di strati di carta assorbente e lasciarli drenare.
  4. Se si utilizzano i piselli surgelati: Metteteli in un colino e farli scongelare sotto l’acqua corrente lasciarli poi scolare dell’acqua in eccesso.
  5. Sciogliere il burro nel tegame a fuoco basso.
  6. Aggiungere le cipolline e soffriggere fino a quando cominciano ad imbiondire, cerca 3 minuti.
  7. Aggiungere la scorza di limone ¼ di cucchiaino di sale e vino bianco.
  8. Portare tutto ad ebollizione e lasciar ridurre a meta’ il contenuto del tegame, cioè’ circa un minuto.
  9. Aggiungere I piselli e mescolare fino a quando sono ben caldi e ben coperti con la salsa. Tutto questo per un altro minuto.
  10. Togliere il tegame dal fuoco aggiustare di sale ed aggiungere il pepe. Servire subito.
Piselli con cipollotti

Pubblicato da thebigdreamfactory

Mi chiamo Susie Evans-Ardovini e ho creato La Grande Fabbrica dei Sogni e Pasta Nostra USA. Sono nata nel Regno Unito e sono chef e ristoratrice da oltre 30 anni. In questo periodo ho vissuto in Francia e in Italia dove ho visitato molti posti bellissimi e conosciuto tante persone meravigliose. Sono particolarmente colpito dallo stile di vita italiano e dall'approccio al cibo. Ho camminato per Roma, salito in cima al Vaticano, visto Milano, Venezia, le Cinque Terre, scalato montagne, percorso Il Sentiero degli Dei, vagato per la grande città di Napoli, vissuto sull'isola di Ponza, raccolto capperi su Pantelleria e ha raccolto un mucchio di amici, familiari e fotografie oltre a un'esperienza inestimabile, lungo la strada. Sono diventato un nuovo immigrato negli Stati Uniti il 15 dicembre 2013. Con il supporto di molti grandi amici e una passione (al limite dell'ossessione), sono qui alla ricerca del sogno americano. Spero che le mie creazioni vi piacciano e perdonate il mio italiano :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.