Marmellata di pomodoro piccante

tomato jam 1Marmellata di pomodoro piccante: La cucina per me è spesso un processo creativo. Quando ho deciso di fare la mia marmellata di pomodoro piccante, io davvero non so esattamente come avrei fatto a realizzarla fino a quando, ho passato in rassegna gli scaffali della mia cucina per avere un’ispirazione. Ed ecco:!!! un blocco di gelatina Guava.

Il frutto guava è tipicamente mangiato come una mela, anche se in altri paesi come il Pakistan in cui è il frutto nazionale invernale, si mangia con un mix di spezie conosciute come ‘masala’. Masala spesso contiene pepe di cayenna, cumino, la cannella, i quali avevo a disposizione in cucina. Avevo anche letto che a causa del loro alto livello di pectina, la frutta guava e’ spesso utilizzata per fare caramelle, confetture e marmellate. Perfetto per la mia marmellata di pomodoro piccante!

Con un mucchio di pomodori freschi dal vivaio “Rockledge Gardens”, il processo creativo cominciava:

Rende fino a 1 litro

  • 1 kg di pomodori freschi, pesati dopo che tutti i pomodori siano stati pelati, e privato dei semi e tagliati a cubetti o a spicchi.
  • 400 g di gelatina guava
  • 200 g di zucchero
  • 2 cucchiai rasi di cumino macinato
  • 1 cucchiaio raso di cannella in polvere
  • 2 cucchiaini di Caienna
  • 8 cucchiai di succo di lime
  1. Preparare una ciotola di acqua bollita, mettere i pomodori in acqua per qualche minuto fino a quando la buccia inizia a dividersi. Poi rimuovere le bucce.
  2. Rimuovere i semi da ogni pomodoro e tagliarli in dimensioni uguali.
  3. Mettere i pomodori con tutti gli altri ingredienti, in una grande pentola.
  4. Portare ad ebollizione poi ridurre lentamente il calore e lasciar cuocere, mescolando spesso (per evitare che bruci sul fondo), fino a quando la marmellata è ridotta della metà.
  5. Preparare vasetti sterilizzati e versare la marmellata, chiudere i vasetti.

tomato jam 1

NOTA: Per conservare in vasetti, questo è come lo faccio:

  • Posizionare i coperchi in acqua bollente per sterilizzarli.
  • Mettere i vasetti in forno per 20 minuti a 100 C , tirare fuori i vasetti dal forno e mentre sono ancora caldi riempirli con la marmellata. Immediatamente mettere il coperchio e girare sottosopra per 20 minuti, prima di rimetterli dritti. Assicurarsi che ogni vasetto abbia preso il sottovuoto.
  • Dopo alcune ore, quando i vasetti sono freddi, premere il centro del coperchio, non dovrebbe fare alcun movimento.

Pubblicato da thebigdreamfactory

Mi chiamo Susie Evans-Ardovini e ho creato La Grande Fabbrica dei Sogni e Pasta Nostra USA. Sono nata nel Regno Unito e sono chef e ristoratrice da oltre 30 anni. In questo periodo ho vissuto in Francia e in Italia dove ho visitato molti posti bellissimi e conosciuto tante persone meravigliose. Sono particolarmente colpito dallo stile di vita italiano e dall'approccio al cibo. Ho camminato per Roma, salito in cima al Vaticano, visto Milano, Venezia, le Cinque Terre, scalato montagne, percorso Il Sentiero degli Dei, vagato per la grande città di Napoli, vissuto sull'isola di Ponza, raccolto capperi su Pantelleria e ha raccolto un mucchio di amici, familiari e fotografie oltre a un'esperienza inestimabile, lungo la strada. Sono diventato un nuovo immigrato negli Stati Uniti il 15 dicembre 2013. Con il supporto di molti grandi amici e una passione (al limite dell'ossessione), sono qui alla ricerca del sogno americano. Spero che le mie creazioni vi piacciano e perdonate il mio italiano :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.