Ricetta per liquore al finocchietto selvatico fatti in casa

finocchietto

Liquore al finocchietto: Non ne facciamo  un segreto siamo innamorati dello splendido comune di Agerola e non solo perché è qui che abbiamo assaggiato il miglior liquore al  finocchietto. Si tratta di un liquore a base di finocchio selvatico che viene raccolto e  cresce sulla costare

Agerola è una città che si trova, per lo più posizionata, sopra le città di Positano ed Amalfi. La prossima volta che farete un viaggio sulla  costiera amalfitana, andate a  trascorrere un po ‘di tempo lì.

Da Agerola si può percorrere il Sentiero degli Dei e ammirare il finocchio selvatico, rosmarino, timo e ogni sorta di altre chicche che crescono lungo i sentieri. Il finocchio selvatico è una pianta selvatica, tipica della macchia mediterranea ed è riconoscibile per il suo stelo verde e ramificato  può arrivare fino a due metri di altezza.

Durante l’estate, i gambi danno  vita a fiori gialli che, con l’avvicinarsi dell’autunno, si trasformano in frutti grigio comunemente chiamati “semi”. In cucina, i semi sono ampiamente usati come condimento per molti piatti e per farne il liquore al finocchietto.

path_of_the_gods_marker_8

IL Finocchio è  considerato come un vegetale in Italia e praticamente si utilizza l’intera pianta. È buono per la digestione e viene codificato in  una lista quasi infinita di benefici per la salute. Alla fine di un grande pasto in Italia, si può prevedere che sarà offerto un bicchiere di liquore giallo paglierino di finocchietto, che è un liquore fatto in modo molto simile al  limoncello, con i semi e foglie di finocchietto selvatico. E ‘servito anche come aperitivo. Finocchietto non è poi così difficile da preparare  richiede solo un po ‘di pazienza.

Liquore al finocchietto selvatico

  • 1 litro di alcool a 95 °
  • 1 litro di acqua
  • 850 grammi di zucchero bianco
  • 1 mazzetto di finocchietto selvatico (circa 50-60 fiori)
  • 1 contenitore ermetico (preferibilmente di vetro)
finocchietto

Esecuzione

  1. Lavare i gambi e le foglie di finocchio asciugatele  prima della macinatura.
  2. Quindi inserire  i gambi, foglie macinati e i semi nel contenitore ermetico e aggiungere l’alcool.
  3. Chiudere il contenitore e lasciare tutto a marinare per 30 giorni e 30 notti in un luogo fresco e buio. Dategli una scossa leggera ogni giorno.
  4. Dopo un mese, preparare uno sciroppo semplice sciogliendo lo zucchero e l’acqua e fate  bollire per 5 minuti.
  5. Lasciare lo sciroppo raffreddare completamente.
  6. Nel frattempo, filtrare il finocchio dall’alcool. È possibile utilizzare un filtro da caffè per questo e potrebbe essere necessario farlo un paio di volte fino a quando tutti i residui sono  stati rimossi.
  7. Lasciar raffreddare e mescolare lo sciroppo con l’alcool poi travasare in bottiglie e mettere il tappo.
  8. Infine, conservare in freezer per altri 30 giorni e servire in bicchieri refrigerati e  servire freddo. Sì, questa parte è estremamente importante.
  9. Bere con moderazione.

Pubblicato da thebigdreamfactory

Mi chiamo Susie Evans-Ardovini e ho creato La Grande Fabbrica dei Sogni e Pasta Nostra USA. Sono nata nel Regno Unito e sono chef e ristoratrice da oltre 30 anni. In questo periodo ho vissuto in Francia e in Italia dove ho visitato molti posti bellissimi e conosciuto tante persone meravigliose. Sono particolarmente colpito dallo stile di vita italiano e dall'approccio al cibo. Ho camminato per Roma, salito in cima al Vaticano, visto Milano, Venezia, le Cinque Terre, scalato montagne, percorso Il Sentiero degli Dei, vagato per la grande città di Napoli, vissuto sull'isola di Ponza, raccolto capperi su Pantelleria e ha raccolto un mucchio di amici, familiari e fotografie oltre a un'esperienza inestimabile, lungo la strada. Sono diventato un nuovo immigrato negli Stati Uniti il 15 dicembre 2013. Con il supporto di molti grandi amici e una passione (al limite dell'ossessione), sono qui alla ricerca del sogno americano. Spero che le mie creazioni vi piacciano e perdonate il mio italiano :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.