Girelle due colori

girelli 4Girelle due colori: Per molti italiani e in America quelli di origine italiana, la gioia di riunirsi intorno ad un generoso tavola imbandito.L’emozione di riempire la tavola di piatti regionali indimenticabili, e l’atmosfera di vacanza conviviale sono sufficienti per ispirare la più grande delle imprese culinarie. Durante le vacanze di Natale molte specialità fantasiose rivendicano un posto d’onore a tavola. Si tratta di piatti tradizionali che aggiungono una nota di festa ai menu stagionali.

I dolci tradizionali sono anche elementi importanti per il menu di Natale in Italia. Molti di loro provengono dai conventi, dove le suore facevano particolari tipi di dolci per celebrare le principali festività religiose come il Natale, presentandoli come regali alle famiglie nobili da cui le madri superiore provenivano. Ogni convento facevano un particolare tipo di dolce. Questi dolci possono essere: struffoli; cenci o frappe; fichi secchi, mandorle caramellate, castagne, frutta candita e marzapane.

Fare le girelle due colori e’ una cosa molto semplice, basta fare l’impasto della pasta frolla e arrotolarlo.

Preparare il primo strato di pasta frolla:

  • 250 g di farina con un po di sale
  • 60 g di zucchero
  • 125 g di burro morbido
  • I uovo senza albume
  • cioccolato fuso

Si può usare un mixer oppure fare a mano. Mescolare pezzi piccoli di burro con la farina, aggiungere poi lo zucchero un uovo ( senza l’albume), il cioccolato fuso e continuare a mescolare finché gli ingredienti sono mescolati bene. Ottenere un impasto morbido e liscio.

Preparare il secondo strato di pasta frolla:

  • 250 g di farina con un po di sale
  • 125 g di burro morbido
  • 60 g di zucchero
  • 1 uovo senza albume
  • cacao amaro

Si puo’ usare un mixer oppure fare a mano. Mescolare pezzi piccoli di burro con la farina, aggiungere poi lo zucchero un uovo ( senza l’albume), il cacao amaro e continuare a mescolare finché gli ingredienti sono mescolati bene.

  1. Una volta che I due strati sono pronti, metterli in frigorifero per almeno un ora.
    Dividere I due impasti ancora a meta’ e iniziare a stendere il primo impasto al cacao in un rettangolo (20 x 24 x 3 cm circa ) usando un mattarello, finché la pasta e’ liscia e soffice.
  2. Con un coltello tagliate i lati irregolari della sfoglia,, dovrete ottenere un rettangolo preciso,
    Fate lo stesso lavoro con l’impasto chiaro.
  3. Spennellare un po di albume frolla con il cacao.
    Copritelo con la frolla chiara e fate aderire le due frolle passandoci sopra leggermente il mattarello.
  4. Spennellare anche la pasta frolla chiara con l’albume
    Arrotolate, avvolgere il rotolo nella pellicola e farlo riposare in frigorifero per un ora circa.
  5. Con I due mezzi impasti rimasti iniziare il secondo rotolo cominciando dalla frolla al cioccolato bianco.
  6. Dopo il riposo in frigorifero tagliate I due rotoli a fettine di 1 cm circa di spessore
  7. Cuocere per 10-12 minuti a 180 C su una teglia da forno imburrata
  8. Fateli raffreddare su una gratella.
  9. Pronti per servire, caldi oppure freddi

girelli 4

Pubblicato da thebigdreamfactory

Mi chiamo Susie Evans-Ardovini e ho creato La Grande Fabbrica dei Sogni e Pasta Nostra USA. Sono nata nel Regno Unito e sono chef e ristoratrice da oltre 30 anni. In questo periodo ho vissuto in Francia e in Italia dove ho visitato molti posti bellissimi e conosciuto tante persone meravigliose. Sono particolarmente colpito dallo stile di vita italiano e dall'approccio al cibo. Ho camminato per Roma, salito in cima al Vaticano, visto Milano, Venezia, le Cinque Terre, scalato montagne, percorso Il Sentiero degli Dei, vagato per la grande città di Napoli, vissuto sull'isola di Ponza, raccolto capperi su Pantelleria e ha raccolto un mucchio di amici, familiari e fotografie oltre a un'esperienza inestimabile, lungo la strada. Sono diventato un nuovo immigrato negli Stati Uniti il 15 dicembre 2013. Con il supporto di molti grandi amici e una passione (al limite dell'ossessione), sono qui alla ricerca del sogno americano. Spero che le mie creazioni vi piacciano e perdonate il mio italiano :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.