Frittelle di conch

conch fritters 2Frittelle di Conch: La conchiglia Strombus Gigas, in Inglese detta anche Queen conch, e’ un mollusco perlifero dacqua di mare. Della famiglia Strombidae. Predilige le acqe calde dei mari caraibici, bassi fondali sabbiosi nei pressi della barriera corallina.si possono trovare nelle calde acque dell’Atlantico e dei Caraibi dalla Florida al Brasile. Una conchiglia può raggiungere una lunghezza d 45 cm e può arrivare anche a piu’ di 25 anni.

La carne Conch ha un dolce sapore come quello delle vongole, ma come la carne dell’abalone è abbastanza dura e deve essere pestata, o marinata in succo di lime per intenerirla prima della cottura. Alcuni degli usi più comuni per le carni del conch sono zuppa (chowder) oppure conch frittelle. Troverete frittelle di conch come antipasto sul menù dei ristoranti in tutto il sud della Florida, servito con una scelta di varie salse.

Il conch è secondo alla lumaca commestibile, il primo e’ l’escargot francese anche se oggi, è illegale prendere conchiglia che vivono in acque statunitensi, dove sono una specie in via di estinzione. La maggior parte delle conchiglia ora provengono dai Caraibi, dove sono conosciute come “rifiuti del uragano”. Ma anche dopo questo fenomeno meteorologico, sono scarse e rimane solo una ancora non vi è una sola azienda ittica commerciale che si trova sul Turks e Caicos isola di Providenciales, dove si riescono ad avere più di 2 milioni di conchiglie.

Ingredienti per 4 – 6 persone:

  • 60 ml di olio d’oliva
  • 150 g di carne conchiglia (pulito e tagliato)
  • 120 g di cipolla a dadini
  • 3 grandi chiodi di garofano, tritati
  • 2 uova medie
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 cucchiaino di sale
  • 240 ml di latte
  • 600 g di farina (aggiungere altra farina se ne avete bisogno)
  • 1/2 cucchiaino di Caienna
  • 3 cucchiai di salsa Worcestershire
  • Un manciata di prezzemolo italiano tritato
  • Olio vegetale per friggere
  1. In una padella, aggiungere l’olio d’oliva e la cipolla e soffriggere fino doratura, circa 3 minuti.
  2. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.
  3. Fai l’impasto per l’impanatura con le uova, il latte, il lievito, il prezzemolo e il sale.
  4. Aggiungere la farina 100 grammi alla volta fino a quando la pastella e’ liscia.
  5. Condire con caienna e salsa Worcestershire qb.
  6. Aggiungere la carne delle conchiglie alla cipolla fredda ed amalgamare bene.
  7. Scaldare l’olio di frittura a 185 C / 360 ° F.
  8. Con cautela mettere un cucchiaio di pastella nell’olio bollente.
  9. Quando le frittelle vengono in superficie, e si rotolano nell’olio fatele rosolare uniformemente.
  10. Rimuovere e scolare su carta assorbente.
  11. Condire immediatamente e servire con la salsa preferita.

Pubblicato da thebigdreamfactory

Mi chiamo Susie Evans-Ardovini e ho creato La Grande Fabbrica dei Sogni e Pasta Nostra USA. Sono nata nel Regno Unito e sono chef e ristoratrice da oltre 30 anni. In questo periodo ho vissuto in Francia e in Italia dove ho visitato molti posti bellissimi e conosciuto tante persone meravigliose. Sono particolarmente colpito dallo stile di vita italiano e dall'approccio al cibo. Ho camminato per Roma, salito in cima al Vaticano, visto Milano, Venezia, le Cinque Terre, scalato montagne, percorso Il Sentiero degli Dei, vagato per la grande città di Napoli, vissuto sull'isola di Ponza, raccolto capperi su Pantelleria e ha raccolto un mucchio di amici, familiari e fotografie oltre a un'esperienza inestimabile, lungo la strada. Sono diventato un nuovo immigrato negli Stati Uniti il 15 dicembre 2013. Con il supporto di molti grandi amici e una passione (al limite dell'ossessione), sono qui alla ricerca del sogno americano. Spero che le mie creazioni vi piacciano e perdonate il mio italiano :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.