Fregola sarda con zucchine e besciamella

fregola cream zucchini portabelloLa fregola sarda con zucchine e besciamella , è una tipica pasta sarda, ma si pensa che potrebbe essere stata acquisita a seguito degli scambi culturali con i Fenici e Cartaginesi, ma potrebbe anche essere un’invenzione originale tutta isolana. Il nome originale è fregula ma la moderna industria alimentare l’ha tradotta in fregola.

La fregola con zucchine e besciamella  è un alimento semplice sano e gustoso, prodotto con semola di grano duro e acqua, si combina bene con i gusti, sia di mare che di terra, perfetto nella preparazione delle numerose ricette della dieta mediterranea. Ancora oggi in molte case della Sardegna conservano la tradizione di fare la fregola  a mano nel tradizionale recipiente di terracotta, la fregola verrà poi fatta asciugare e  tostare al forno perché possa conservarsi gustosa e nutriente per diversi mesi. Io mi definisco un’amante della pasta, mi piace sperimentarla in tutte le versioni e in tutte le salse, per questo voglio condividere con voi una ricetta molto semplice ma nello stesso tempo gustosa, con poche pretese e molta umiltà nei confronti della cucina Sarda.


Fregola con zucchine e besciamella

Ingredienti per 6 persone.

  • 500gr. di fregola.
  • 2 zucchine di media grandezza.
  • 1 cipolla rossa dolce di Tropea.
  • 4 cucchiai di olio tenute Carcasole.
  • 50gr. di parmigiano reggiano grattugiato.
  • 100gr.di besciamella pronta o fatta in casa.
  • sale e pepe q.b.

Esecuzione

  1. In tegame far scaldare l’olio a fuoco basso.
  2. Aggiungere la cipolla precedentemente sminuzzata con le zucchine ridotte a dadini.
  3. Salare e pepare a secondo del gusto.
  4. Mettere il coperchio e far cuocere a fuoco basso, fino a far diventare una purea.
  5. Se necessario aggiungere un po’ di brodo vegetale.
  6. A fine cottura aggiungere la besciamella e farla amalgamare con la purea di zucchine.
  7. Cucinare la fregola in un brodo vegetale per 25 minuti.
  8. Testa la cottura.
  9. Scolare la fregola conservando un po’ di brodo della cottura potrebbero essere utile per arrivare a una cottura ottimale nell’ultimo passaggio di cottura.
  10. Mettere la fregola nel tegame della salsa fatta in precedenza e fai finire la cottura brevemente.
  11. Questo ultimo passaggio ti permetterà di avere un risultato finale saporito e cremoso, usa un cucchiaio di legno per mescolare continuamente.
  12. Servire la fregola con l’aggiunta di parmigiano grattugiato e un Portobello ripieno, la ricetta è sul blog.

fregola cream zucchini portabello

Nota:buon appetito al tuo palato, con la fantasia vola nella splendida Sardegna da me molto amata e con un bellissimo ricordo.

Pubblicato da thebigdreamfactory

Mi chiamo Susie Evans-Ardovini e ho creato La Grande Fabbrica dei Sogni e Pasta Nostra USA. Sono nata nel Regno Unito e sono chef e ristoratrice da oltre 30 anni. In questo periodo ho vissuto in Francia e in Italia dove ho visitato molti posti bellissimi e conosciuto tante persone meravigliose. Sono particolarmente colpito dallo stile di vita italiano e dall'approccio al cibo. Ho camminato per Roma, salito in cima al Vaticano, visto Milano, Venezia, le Cinque Terre, scalato montagne, percorso Il Sentiero degli Dei, vagato per la grande città di Napoli, vissuto sull'isola di Ponza, raccolto capperi su Pantelleria e ha raccolto un mucchio di amici, familiari e fotografie oltre a un'esperienza inestimabile, lungo la strada. Sono diventato un nuovo immigrato negli Stati Uniti il 15 dicembre 2013. Con il supporto di molti grandi amici e una passione (al limite dell'ossessione), sono qui alla ricerca del sogno americano. Spero che le mie creazioni vi piacciano e perdonate il mio italiano :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.