Fini Fini con piselli e guanciale

fini fini 2Fini Fini con piselli e guanciale, la pasta all’uovo fatta a mano e cucinata al momento è sempre gradita ed è sempre una festa a tavola. Oggi avevo a disposizione delle uova casarecce, così ho pensato di fare una buona pasta veloce veloce. Per la pasta io uso 1 uovo per 100 gr di pasta.

Per 6 persone fettuccine fatte in casa. oppure 600 gr di fettuccine già fatte

  • 300 gr di farina 00
  • 300 gr di farina grano duro
  • 6 uova

Per il condimento ho usato 100 gr di guanciale a dadini 

  • 1 piccola cipolla
  • 1 carota media
  • 1 costa di sedano
  • 500 gr di piselli fini
  • peperoncino e sale q.b..
  • 250 gr di besciamella
  • 100 gr di parmigiano grattugiato

Eseguzione

  1. In una pentola scaldare l’olio e far soffriggere il peperoncino, la cipolla tritata, la carota tagliata finemente e sedano infine aggiungi il guanciale a dadini e lascia cuocere per 5 minuti a  fiamma bassa, adesso metti i piselli , il sale ,metti un coperchio.
  2. Prima di spegnere metti la besciamella e gira per mischiare il tutto, nel frattempo cuoci la pasta al dente circa 5 minuti scolarla ma non privandola di tutta l’acqua di cottura,versa in una grande terrina il condimento e la pasta aggiungi il parmigiano grattugiato mescola e servi in fondine.

fini fini 2

Pubblicato da thebigdreamfactory

Mi chiamo Susie Evans-Ardovini e ho creato La Grande Fabbrica dei Sogni e Pasta Nostra USA. Sono nata nel Regno Unito e sono chef e ristoratrice da oltre 30 anni. In questo periodo ho vissuto in Francia e in Italia dove ho visitato molti posti bellissimi e conosciuto tante persone meravigliose. Sono particolarmente colpito dallo stile di vita italiano e dall'approccio al cibo. Ho camminato per Roma, salito in cima al Vaticano, visto Milano, Venezia, le Cinque Terre, scalato montagne, percorso Il Sentiero degli Dei, vagato per la grande città di Napoli, vissuto sull'isola di Ponza, raccolto capperi su Pantelleria e ha raccolto un mucchio di amici, familiari e fotografie oltre a un'esperienza inestimabile, lungo la strada. Sono diventato un nuovo immigrato negli Stati Uniti il 15 dicembre 2013. Con il supporto di molti grandi amici e una passione (al limite dell'ossessione), sono qui alla ricerca del sogno americano. Spero che le mie creazioni vi piacciano e perdonate il mio italiano :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.