Come fare curry Thailandese verde con gamberi a casa

thai green curry

Abbiamo condiviso questa ricetta per curry Thailandese verde con gamberi, con così tante persone che abbiamo perso il conto, ma ero felice a scoprire che e’ piaciuta tanto anche a gli italiani che hanno provato questa salsa.

Quindi, dovremmo condividere la mia ricetta con voi sopratutto perché e’ stata servita anche ai “ricchi e famosi”. Si, questa ricetta e’ stata preparata da The Big Dream Factory per il famoso conduttore Americano Glenn Beck, quando visito’ Melbourne, Florida per la promozione del suo libro ‘The Christmas Sweater‘.

Noi inglesi amiamo il nostro curry, specialmente il curry indiano. Tuttavia, il curry thailandese è molto diverso. Una delle principali differenze tra il curry indiano e il curry thailandese sono gli ingredienti. Il curry indiano ha una combinazione di spezie essiccate, mentre le spezie e l’aroma del curry thailandese provengono da ingredienti freschi formati in una pasta.

Il curry thailandese inizia spesso con una pasta di curry che include ingredienti come peperoncini freschi, zenzero, citronella, lime, pasta di gamberetti, aglio, scalogno e altro ancora. La pasta di curry viene aggiunta in una padella con un po’ d’olio e saltata poi aggiunta nel latte di cocco insieme a verdure, carne e salsa di pesce.

I peperoncini rossi sono spesso usati nel curry rosso thailandese, mentre i peperoncini verdi si trovano più comunemente nel curry verde. Le carni comuni aggiunte includono pollo e pesce.

Per il curry indiano, la base è spesso un sugo a base di pomodori e cipolle che vengono saltati in padella fino a renderli morbidi e mescolati insieme. Questo sugo è condito con spezie secche come cumino, curcuma, polvere di coriandolo, polvere di peperoncino rosso e cannella.

Mentre alcune aree dell’India meridionale aggiungono latte di cocco al curry, la maggior parte delle altre regioni non lo fa e usa invece yogurt, acqua, burro o panna. I curry indiani sono comunemente vegetariani o non vegetariani.

Probabilmente, l’ingrediente più importante in un curry thailandese sono le foglie di lime kaffir. Sono estremamente aromatici e abbiamo la fortuna di poter coltivare un tiglio kaffir nel nostro giardino sul retro. Il frutto di un lime kaffir si presenta come un lime tondo e grumoso e le foglie hanno una forma particolarmente insolita. Fortunatamente per tutti noi, siamo in grado di trovare foglie di lime kaffir, polvere e persino alberi di tiglio kaffir disponibili online da Amazon. SÌ!!

Curry Thailandese verde con gamberi – Ingredienti: 4 – 6

  • 2 cucchiai di olio vegetale
  • 1 cucchiaino di pepe al limone
  • 1,5 kg di gamberetti, sgusciati e puliti
  • 2 cucchiai di pasta di curry verde tailandese
  • 2 lattine da 400 ml di latte di cocco senza zucchero se possibile
  • 5 foglie fresche kaffir lime, finemente tritato o foglie di lime essiccato kaffir tritate
  • 1 cipolla media, tagliata a fette sottili
  • 2 cucchiaini di zucchero bianco
  • 1 peperone verde, senza semi e tagliata a fette sottili
thai green curry
  1. Aggiungere l’olio vegetale in una “padella antiaderente da 30 cm aggiungere il pepe al limone.
  2. Quando l’olio è caldo e luccicante, aggiungere i gamberetti, cipolla e pepe.
  3. Saltare in padella fino a quando i gamberi sono cotti e leggermente dorati.
  4. Rimuovere i gamberetti e cipolla dalla padella e mettere da parte.
  5. Nella stessa padella, aggiungere il curry pasta verde, 1 lattina di latte di cocco e le foglie di lime kaffir tritate.
  6. Cuocere a fuoco medio basso e mescolare fino a vedere l’olio dalla pasta di curry Thailandese salire in cima alla salsa.
  7. Aggiungere i gamberi, cipolla e pepe di nuovo nella padella con la salsa.
  8. Aggiungere l’altra lattina di latte di cocco e zucchero.
  9. Portare a ebollizione poi fate sobbollire per soli 10 – 15 minuti.
  10. Servite vostra curry thailandese con riso basmati cotto in precedenza.

Pubblicato da thebigdreamfactory

Mi chiamo Susie Evans-Ardovini e ho creato La Grande Fabbrica dei Sogni e Pasta Nostra USA. Sono nata nel Regno Unito e sono chef e ristoratrice da oltre 30 anni. In questo periodo ho vissuto in Francia e in Italia dove ho visitato molti posti bellissimi e conosciuto tante persone meravigliose. Sono particolarmente colpito dallo stile di vita italiano e dall'approccio al cibo. Ho camminato per Roma, salito in cima al Vaticano, visto Milano, Venezia, le Cinque Terre, scalato montagne, percorso Il Sentiero degli Dei, vagato per la grande città di Napoli, vissuto sull'isola di Ponza, raccolto capperi su Pantelleria e ha raccolto un mucchio di amici, familiari e fotografie oltre a un'esperienza inestimabile, lungo la strada. Sono diventato un nuovo immigrato negli Stati Uniti il 15 dicembre 2013. Con il supporto di molti grandi amici e una passione (al limite dell'ossessione), sono qui alla ricerca del sogno americano. Spero che le mie creazioni vi piacciano e perdonate il mio italiano :)