Broccolo romanesco un prodotto locale

cesto con broccoliOggi è stato possibile fare un piatto con broccolo romanesco un prodotto locale, la Big Dream Factory oggi ha realizzato un primo piatto a base di pasta e verdure.

La verdura che abbiamo usato è il broccolo romanesco proveniente da Rocklege Gardens dove tutte le verdure e la frutta coltivata è senza concimi chimici e pesticidi quindi sono prodotti organici e sani. I prodotti coltivati in The Farm a Rockledge Gardens sono cresciuti con il metodo idroponico. La parola idroponica deriva da due parole greche, “hydro” che significa acqua e “ponics” che significa lavoro. Il concetto di coltivazione con meno terreno

questo concetto è stato usato per migliaia di anni. I giardini pensili di Babilonia e The Floating Gardens of Cina sono due dei primi esempi di coltura idroponica. Gli scienziati hanno iniziato a sperimentare con il suolo meno giardinaggio intorno al 1950.

cesto con broccoli

Hydroponics è dimostrato di avere diversi vantaggi rispetto al giardinaggio al suolo. Il tasso di crescita su una pianta idroponica è 30 – 50 percento più veloce di un impianto al  suolo, coltivato nelle stesse condizioni. La resa della pianta è anche maggiore. Ad esempio, basta guardare quelle verdure, hanno un aspetto diverso per te?

Gli scienziati ritengono che ci sono diverse ragioni per le drastiche differenze tra piante idroponiche e del suolo. L’ossigeno supplementare nei mezzi di coltura idroponica aiuta a stimolare la crescita delle radici e le sostanze nutritive in un sistema idroponico si mescolano con l’acqua e inviati direttamente al sistema della radice. Ciò significa che tali nutrimenti  vengono consegnati all’impianto più volte al giorno. La pianta idroponica richiede pochissima energia per trovare e abbattere il cibo. Pertanto, l’impianto utilizza questa energia risparmiata a crescere più velocemente e  produrre più frutti.

Abbiamo usato pasta italiana importata direttamente. In pratica abbiamo fatto un primo piatto semplice e genuino con pochissimi ingredienti. Il risultato finale sarà: aver mangiato sano e genuino e con una spesa modica come piace a noi di Big Dream Factory. Orecchiette con broccolo romanesco.

Ingredienti per 3

  • 250 gr di orecchiette
  • 1 broccolo romanesco di media grandezza
  • 3 cucchiai di olio d’oliva Tenute Carcasole
  • 1 spicchio d’aglio
  • a piacere un po’ di peperoncino
  • 1 bicchiere d’acqua

Esecuzione

  1. In una padella far rosolare l’aglio nell’olio.
  2. mettere il broccolo romanesco e, aggiungere un po’ di peperoncino se gradito.
  3. aggiungere un po’ d’acqua mettere il coperchio e lasciar cuocere per 15 minuti a fuoco basso.
  4.  Scolare la pasta e metterla nella padella con i broccoli far insaporire per qualche minuto.
  5.  servire caldo o freddo.

orecchiette con broccoli

Pubblicato da thebigdreamfactory

Mi chiamo Susie Evans-Ardovini e ho creato La Grande Fabbrica dei Sogni e Pasta Nostra USA. Sono nata nel Regno Unito e sono chef e ristoratrice da oltre 30 anni. In questo periodo ho vissuto in Francia e in Italia dove ho visitato molti posti bellissimi e conosciuto tante persone meravigliose. Sono particolarmente colpito dallo stile di vita italiano e dall'approccio al cibo. Ho camminato per Roma, salito in cima al Vaticano, visto Milano, Venezia, le Cinque Terre, scalato montagne, percorso Il Sentiero degli Dei, vagato per la grande città di Napoli, vissuto sull'isola di Ponza, raccolto capperi su Pantelleria e ha raccolto un mucchio di amici, familiari e fotografie oltre a un'esperienza inestimabile, lungo la strada. Sono diventato un nuovo immigrato negli Stati Uniti il 15 dicembre 2013. Con il supporto di molti grandi amici e una passione (al limite dell'ossessione), sono qui alla ricerca del sogno americano. Spero che le mie creazioni vi piacciano e perdonate il mio italiano :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.