Banana Foster

banana foster 4La Banana Foster ha una storia chiara e indiscussa. Nei primi anni del 1950 New Orleans era il principale porto di entrata per le banane spedite dal Centro e Sud America. Owen Brennan, proprietario del famoso ristorante nel quartiere francese di New Orleans, “Brennan”, ha sfidato il suo cuoco, Paolo Blangé, ad inserire le banane come nuovo dessert. Era il modo di Owen di promuovere la frutta importata.

Paolo Blangé ha creato il Banana Foster nel 1951. Questo dessert ha preso il nome di Stephen Foster, un imprenditore locale che aveva collaborato con Edward Brennan nella commissione contro la criminalità di New Orleans. Foster e Brennan erano diventati buoni amici, e mentre aiutando a ridurre la criminalità nel Quartiere Francese, Foster era diventato un frequentatore abituale del ristorante Brennan.

Ancora oggi e’ il dessert principale. Tenendo conto che il ristorante Brennan fa flambe’ per 18.000 Kg di banane ogni anno!!

Ingredienti: Ingredienti per 4 persone

  • 4 banane, sbucciate e tagliate (prima per il lungo, poi dimezzato)
  • 50 g di burro
  • 200 g di zucchero di canna
  • ½ cucchiaino di cannella (o pepe di cayenna)
  • 75 ml di rum scuro
  • 4 porzioni di gelato alla vaniglia
  1. Unire il burro, lo zucchero e la cannella in una padella. Mettere la pentola a fuoco basso e fate cuocere mescolando, fino a quando lo zucchero si scioglie.
  2. Posizionare le banane in padella.
  3. Quando le fette di banana cominciano ad ammorbidire e rosolare, aggiungere lentamente il rum con cautela. Continuare a cuocere la salsa fino a quando il rum è caldo, quindi inclinare la padella per avere un flambé. Agitare la padella fino a quando le fiamme si placano.
  4. Togliere le banane dalla padella e posizionare quattro pezzi su ciascuna porzione di gelato.
  5. Versare un generoso cucchiaio di salsa calda sul gelato e servire subito.

banana foster 4

Pubblicato da thebigdreamfactory

Mi chiamo Susie Evans-Ardovini e ho creato La Grande Fabbrica dei Sogni e Pasta Nostra USA. Sono nata nel Regno Unito e sono chef e ristoratrice da oltre 30 anni. In questo periodo ho vissuto in Francia e in Italia dove ho visitato molti posti bellissimi e conosciuto tante persone meravigliose. Sono particolarmente colpito dallo stile di vita italiano e dall'approccio al cibo. Ho camminato per Roma, salito in cima al Vaticano, visto Milano, Venezia, le Cinque Terre, scalato montagne, percorso Il Sentiero degli Dei, vagato per la grande città di Napoli, vissuto sull'isola di Ponza, raccolto capperi su Pantelleria e ha raccolto un mucchio di amici, familiari e fotografie oltre a un'esperienza inestimabile, lungo la strada. Sono diventato un nuovo immigrato negli Stati Uniti il 15 dicembre 2013. Con il supporto di molti grandi amici e una passione (al limite dell'ossessione), sono qui alla ricerca del sogno americano. Spero che le mie creazioni vi piacciano e perdonate il mio italiano :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.