Agliata verde Monferrina con ricotta

L’Agliata verde Monferrina è un antipasto tipico piemontese, originario delle zone collinari settentrionali del Monferrato.

La ricetta base prevede l’uso di prezzemolo, basilico, sedano, formaggio e, ovviamente, abbondante aglio. L’origine della ricetta si dice risalga al Medioevo. La semplicità degli ingredienti racconta le sue origini contadine che, a quei tempi, erano utilizzate principalmente come condimento o come conservante.

Oggi la vivace agliata verde del Monferrato viene utilizzata come gustoso antipasto da spalmare su crostini croccanti e abbrustoliti o come salsa da gustare con i grissini. Ma è anche un ottimo condimento per la pasta o per condire piatti di pesce. Sebbene assomigli un po’ al pesto, ha una sensazione molto diversa in bocca.

Altre recette simili

La ricetta originale prevedeva l’uso di aglio pestato in un mortaio, a cui si aggiungevano altre erbe aromatiche. Nel corso degli anni, la ricetta si è evoluta per includere il formaggio, il che lo rende un po ‘più robusto. I formaggi utilizzati sono la toma o la robiola, due formaggi freschi, entrambi ovviamente di origine piemontese.

La Toma è un formaggio dal sapore dolce che tende a diventare piccante con la stagionatura. La robiola è leggermente più grassa della toma e il suo sapore è più forte. Nella preparazione dell’agliata verde Monferrina, l’utilizzo dell’uno o dell’altro formaggio segue solo il gusto personale. Altre alternative sarebbero Brie, Camembert o Ricotta (fatta con latte di pecora se possibile), anche se incoraggiamo la sperimentazione!

Abbiamo realizzato la nostra agliata verde Monferrina utilizzando una ricotta di latte intero. Cremoso ed eccezionalmente gustoso!

Agliata verde Monferrina con ricotta: per 6 persone

  • 200 g di ricotta
  • 25 g di prezzemolo fresco, foglie e gambi
  • 10 foglie mediamente tenere dal cuore del sedano
  • 5 foglie medie di basilico fresco
  • 1 cucchiaino di scorza di limone
  • 1 cucchiaio di succo di limone fresco
  • 1 – 2 cucchiai di olio extravergine di oliva di buona qualità
  • 1 grosso spicchio d’aglio
  • sale marino fino e pepe nero macinato, quanto basta
  1. Lavate bene il prezzemolo e il sedano, asciugateli e metteteli nel mortaio insieme alle foglie di basilico, asciugate solo con un panno umido. Aggiungere due grossi spicchi d’aglio e schiacciare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungere sale, pepe, la scorza di limone, il succo di limone e quanto basta d’olio d’oliva per iniziare ad ottenere una pasta morbida.
  2. Versare il composto sul formaggio, posto in una ciotola, sbattendo con un cucchiaio di legno in modo che questo condimento alle erbe venga incorporato nel formaggio, ottenendo una sorta di crema dal colore verde brillante.
  3. Al termine, versare il composto in una piccola ciotola da portata, coprire e conservare in frigorifero fino al momento di servire

Pubblicato da thebigdreamfactory

Mi chiamo Susie Evans-Ardovini e ho creato La Grande Fabbrica dei Sogni e Pasta Nostra USA. Sono nata nel Regno Unito e sono chef e ristoratrice da oltre 30 anni. In questo periodo ho vissuto in Francia e in Italia dove ho visitato molti posti bellissimi e conosciuto tante persone meravigliose. Sono particolarmente colpito dallo stile di vita italiano e dall'approccio al cibo. Ho camminato per Roma, salito in cima al Vaticano, visto Milano, Venezia, le Cinque Terre, scalato montagne, percorso Il Sentiero degli Dei, vagato per la grande città di Napoli, vissuto sull'isola di Ponza, raccolto capperi su Pantelleria e ha raccolto un mucchio di amici, familiari e fotografie oltre a un'esperienza inestimabile, lungo la strada. Sono diventato un nuovo immigrato negli Stati Uniti il 15 dicembre 2013. Con il supporto di molti grandi amici e una passione (al limite dell'ossessione), sono qui alla ricerca del sogno americano. Spero che le mie creazioni vi piacciano e perdonate il mio italiano :)