Anelletti al forno

Gli anelletti al forno sono una primo piatto classico della cucina siciliana e palermitana. La preparazione, ricca e sostanziosa, si trova molto spesso sulle tavola della domenica di molte famiglie dell’isola.

Come tutti i piatti appartenenti alla tradizione, difficilmente si può risalire alla versione originale per via delle numerose varianti. In alcuni casi è previsto l’uso di pecorino siciliano e mozzarella mentre in altri la ricetta è arricchita con uovo sodo e prosciutto cotto.

L’elemento comune è la presenza degli anelletti, un formato di pasta piccolo con la caratteristica forma ad anello. Durante la stagione estiva potete aggiungere un ingrediente onnipresente nella cucina siciliana: le melanzane.

Basterà semplicemente affettarle sottilmente, friggerle e utilizzarle per foderare la teglia.

Anelletti al forno per 4 persone

  • 200 g Vitello macinato
  • 200 g Maiale macinato
  • 350 g anelletti
  • 150 g Piselli surgelati
  • 250 g Salsa di pomodori
  • 1 Cipolle
  • 1 Melenzana a cubetti
  • 100 ml Vino rosso
  • 100 g Caciocavallo
  • 100 g Pecorino Siciliano
  • 100 g Mozzarella
  • 4 cucchiaio Olio extravergine di oliva
  1. Pelate la cipolla e tagliatela finemente. In una pentola capiente fate soffriggere la cipolla con due cucchiai di olio extravergine di oliva.
  2. Quando la cipolla sarà diventata trasparente aggiungete la carne bovina, melanzana e quella di suino; mescolate bene, salate e pepate.
  3. Versate il vino rosso e lasciate sfumare per qualche minuto.
  4. Aggiungete i piselli e la salsa di pomodoro; aggiustate di sale e pepe.
  5. Aggiungete mezzo bicchiere d’acqua, mescolate e fate cuocere il tutto, a fiamma medio-bassa e senza coperchio, per circa 1 ora finché non otterrete un ragù denso e corposo.
  6. Prendete una pirofila e ungetela con l’olio di oliva e ricoprite tutta la superficie con il pangrattato.
  7. Portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata. Fate cuocere gli anelletti lasciandoli però molto al dente. Scolateli e versateli in una ciotola.
  8. Conditeli con il ragù e aggiungete la mozzarella tagliata a dadini, il caciocavallo tagliato finemente e il pecorino grattugiato.
  9. Versate la pasta nella pirofila.
  10. Fate cuocere in forno a 200 °C per circa 20 minuti finché non si sarà formata una crosta dorata.
  11. Lasciate riposare per circa 10 minuti fuori dal forno.
  12. Servite i tuoi anelletti al forno, direttamente in teglia oppure rovesciate il timballo su un piatto da portata.

Pubblicato da thebigdreamfactory

Mi chiamo Susie Evans-Ardovini e ho creato La Grande Fabbrica dei Sogni e Pasta Nostra USA. Sono nata nel Regno Unito e sono chef e ristoratrice da oltre 30 anni. In questo periodo ho vissuto in Francia e in Italia dove ho visitato molti posti bellissimi e conosciuto tante persone meravigliose. Sono particolarmente colpito dallo stile di vita italiano e dall'approccio al cibo. Ho camminato per Roma, salito in cima al Vaticano, visto Milano, Venezia, le Cinque Terre, scalato montagne, percorso Il Sentiero degli Dei, vagato per la grande città di Napoli, vissuto sull'isola di Ponza, raccolto capperi su Pantelleria e ha raccolto un mucchio di amici, familiari e fotografie oltre a un'esperienza inestimabile, lungo la strada. Sono diventato un nuovo immigrato negli Stati Uniti il 15 dicembre 2013. Con il supporto di molti grandi amici e una passione (al limite dell'ossessione), sono qui alla ricerca del sogno americano. Spero che le mie creazioni vi piacciano e perdonate il mio italiano :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.