Tu vo’ fa l’americano……

….e quando un marito torna a casa con una tacchinella,una brava moglie che fa?
Gliela tira dietro,direbbero le “lei”
Gliela cucinano per bene direbbero i “lui”
Ma io che amo le sfide…….apro il PC e mi acculturo.
Ecco cosa succede un’anti-vigilia di Capodanno……………………
Non ho voluto mettere le castagne perche’ avevo paura che i miei figli potessero far storie,non ho messo le prugne perche’ per me hanno solo UNA valenza salutare…… stavolta la ricetta ve la scrivo integralmente perche’ ci sono dei passaggi importanti per riuscire ad avere una carne tenera e non stopposa.

Tacchina all’americana.
Ingredienti (per 6-7 persone):

1 tacchinella di circa 2,5 kg
300 gr di castagne secche se le gradite
mezza cipolla
200 gr di salsiccia
una dozzina di rametti di rosmarino
qualche foglia di salvia fresca
Pancetta a fette per il rivestimento
olio
1 bicchiere di vino bianco
2 dl di brodo di carne
sale e pepe

Procedimento:

Bollire in un pentolino con del latte le castagne secche per circa tre quarti d’ora o comunque finchè sono tenere.Se non le gradite,chiaramente saltate.il passaggio.
Salate e pepate l’interno e l’esterno della tacchinella.( Tenete da parte una manciata di castagne)
Mescolate le restanti con la salsiccia spellata,la mezza cipolla,rosmarino tritato e salvia, salate (poco perchè la salsiccia è già salata) e farcite con questo miscuglio l’interno della tacchinella.
Cucite l’apertura per evitare la fuoriuscita del ripieno durante la cottura.Rivestite la tacchinella con qualche fetta di pancetta e con i rametti di rosmarino,legatela con spago da cucina in modo da far aderire le ali al corpo ed unire le zampe.
Sistemate la tacchinella in una pirofila unta d’ olio.
Cuocete nel forno già caldo a 200° per 2 ore e 1/4 circa. Dopo 1 ora, versate il vino nella teglia e abbassate leggermente la temperatura.Dopo una mezz’ora versatevi il brodo.
Una volta cotta prelevate il fondo di cottura dalla pirofila e versatelo in un pentolino . Mettete le castagne avanzate nel pentolino e cuocete a fuoco basso, coperto, per 1/4 d’ora.Frullate il tutto per ottenere una salsa,dosate di sale e pepe e portate in tavola insieme alla tacchinella.

Alla ricetta originale,tre quarti d’ora prima della cottura della tacchina,nella pirofila ho aggiunto delle patate novelle con la buccia e le ho fatte cuocere insieme al volatile.In questa maniera si sono insaporite notevolmente ed hanno costituito il contorno perfetto al piatto.
Chiedo scusa per la foto sfocata……valgo ancor meno come fotografa.
10432117_10203101019156836_3887720141617407373_n

Pubblicato da daniela

Amo cucinare,amo mangiare.Quando vado al ristorante e gusto un piatto nuovo,cerco di carpirne i segreti e,una volta a casa,cerco di ricrearlo.Sono convinta,pero',che il miglior ristorante è la propria casa.Amo sopra ogni cosa la mia famiglia e tutto è finalizzato alla loro ed alla mia felicita'. Buona vita a tutti.