Polenta con ragù di salsicce e puntine

Polenta con ragù di salsicce e puntine (di maiale) è il piatto ideale delle giornate fredde invernali,quelle in cui non si ha voglia di mettere neanche la punta del naso fuori casa e ci si vuol coccolare con un piatto gustoso e nutriente.

mde

Piccola precisazione:le puntine di maiale in altre regioni d’Italia vengono chiamate costine o spuntature o tracchie.Spero di essere stata chiara…….

Un anno fa sono stata,con mio marito, a Sulmona per l’inaugurazione di un negozio.Come nostra abitudine,ne approfittammo per fare un giro in citta’.Fummo fortunati:c’era il mercato settimanale……

Una vera goduria per occhi e palato:salsicce particolari,verdure fresche,l’aglio rosso e tante bancarelle che vendevano la polenta,biologica ed artigianale,macinata a pietra.

Una vecchina col suo banchetto,vendeva solo aglio,polenta e noci.Inutile dire che feci scorta.Una volta a casa,terrorizzata dall’idea che la polenta facesse le “farfalline”,pensai bene di salvarla mettendola nel congelatore.In questa maniera ha sopportato alla grande i cambi di temperatura e il caldo estivo ed è rimasta praticamente inalterata.

Oggi,domenica,non particolarmente fredda anche se siamo ormai a dicembre,ci è venuta voglia di un bel piatto di polenta con ragù di salsicce e puntine.Il ragu’,in questo caso,non necessita di una lunghissima cottura ma solo di una cura particolare per gli odori che lo profumeranno.

per 4/6 persone
2 bottiglie di passata (ottima) di pomodoro
poco olio e.v.o.
150 gr di cipolla/carota/sedano tritati finemente
8 salsicce di maiale
800 gr di puntine di maiale
1 bicchiere di vino rosso
qualche foglia di basilico
sale q.b.
pepe
parmigiano grattugiato

In una pentola capiente mettere l’olio e.v.o. in minima quantita’.Far soffriggere prima le puntine e farle dorare.Togliere le puntine dalla pentola e far dorare le salsicce.
La scelta di mettere poco olio è voluta perche’ sia le puntine e sia le salsicce rilasceranno altri grassi.In questa maniera la polenta con ragù di salsicce e puntine non risultera’ eccessivamente grasso.

Eliminare dalla pentola anche le salsicce e solo a questo punto mettere il soffritto misto a soffriggere.Appena risultera’ colorato,aggiungere la passata di pomodoro e far raggiungere il bollore.Inserire solo le puntine che necessitano di una cottura leggermente piu’ lunga delle salsicce,aggiustare di sale,aggiungere il bicchiere di vino rosso e far sobbollire per almeno un’ora.

Ora potete mettere anche le salsicce,facendo attenzione a non bucarle,per lasciarle umide al loro interno.Al massimo potete tagliarle a tocchetti.Bastera’ un’altra mezz’ora di cottura ed il ragù sara’ pronto.Il basilico io lo metto appena spengo e in questa maniera il suo profumo resta piu’ dolce.

per la polenta:
380 gr polenta
1,800 litro di acqua
1 cucchiaio di sale
1 cucchiaio di olio

Ho il Bimby e amo la polenta a lunga cottura.Per chi fa questa scelta e non ha il Bimby,sappia che la polenta necessita di almeno 45 minuti di cottura ed oltretutto è alquanto dolorosa perche’ schizza e brucia molto.quindi:occhio alle mani……
Per il Bimby……. seguite le mie dosi e le istruzioni del vostro gioiello di elettrodomestico.

Per chi si accinge a farla a mano:
mettere una pentola larga ed alta sul fuoco con acqua,sale e olio.Quando arriva a bollore l’acqua,mettere un po’ alla volta la polenta ed agitare con una frusta per non far fare grumi.Dopo averla mischiata tutta,aspettate che riprenda il bollore e diminuite il fuoco.La cottura deve essere dolce e costante e costantemente deve essere girata con il cucchiaio di legno.Se notate che sia eccessivamente densa,aggiungete poca alla volta,un po’ di acqua calda.

Per chi trova che 45 minuti siano eccessivi e che si accontentano di una polenta precotta,nessun problema:sulla scatola ci sono le istruzioni e le dosi.Basta leggere e seguire le loro direttive ma sappiatelo:la polenta bramata è la POLENTA.il resto è polentino….. 😉 😀

Scherzo!!!!Ognuno è libero di scegliere cosa e come cucinare.Io mi limito a raccontarvi cosa succede nella mia cucina.
La polenta è cotta?L’ideale è servirla su un tagliere di faggio,quello che adoperate per i salumi per intenderci.
Versatela ancora bollente facendo in modo che all’interno si formi una conca che accogliera’ il ragu’ di puntine e salsicce.Spolveratela di abbondante pepe e formaggio e……..perche’ non mangiarla tutti insieme direttamente dal tagliere?
Ed il pranzo diventa un abbraccio di amore familiare…….
Buon appetito amici ed amiche.

Pubblicato da daniela

Amo cucinare,amo mangiare.Quando vado al ristorante e gusto un piatto nuovo,cerco di carpirne i segreti e,una volta a casa,cerco di ricrearlo.Sono convinta,pero',che il miglior ristorante è la propria casa.Amo sopra ogni cosa la mia famiglia e tutto è finalizzato alla loro ed alla mia felicita'. Buona vita a tutti.