Milza alla menta fresca

milza

La milza alla menta fresca è un altro dei piatti storici di mia suocera.Quando lo faceva ,c’erano molti nasi che si torcevano, infatti era una golosita’ solo sua e di mio marito.Quando iniziai a frequentare la loro casa,lei si meraviglio’ come una ragazzina di neanche vent’anni potesse amare un piatto simile.
La milza alla menta è particolare:la consistenza della sua carne puo’ non essere gradita a tutti ma il profumo penetrante della menta fa sì che si scordi questo piccolo dettaglio.
Il procedimento è molto semplice e pochi gli ingredienti che fanno di questo piatto una vera leccornia.

1 milza intera
tanta menta fresca (quanta ne basta per imbottire la tasca)
una testa d’aglio intera
600 ml acqua
500 ml aceto di mele
1 peperoncino piccante
sale doppio
olio e.v.o.

Prendete la milza e spellatela con cura.Vedrete che si togliera’ un velo sottile ma molto duro e tenace.La milza è “lunga e piatta”.
Vi consiglio di tagliarla a meta’ perche’ sara’ piu’ semplice creare una tasca al suo interno.
Prendete un bel coltello affilato e inseritelo nella milza e create lo spazio in cui metterete le foglie di menta.
Per facilitare l’operazione di riempimento vi consiglio di mettere in una ciotola le foglie di menta,il sale doppio q.b.,il peperoncino tritato e tutti gli spicchi d’aglio della testa intera,fatto a fettine.
In questa maniera sarà facile inserire tutti i profumi e sapori all’interno della milza.Io chiudo l’apertura con un paio di stuzzicadenti.
Mettete l’olio in un’ampia pentola larga e riscaldatelo sul fuoco.
Soffriggete le due meta’ della milza su entrambi i lati.Aggiungete altro aglio affettato e quando sara’ appena dorato aggiungere l’acqua e l’aceto.
La milza alla menta fresca dovra’ cuocere per almeno due ore.Rimarra’ un fondo di cottura brunito che vi servira’ per bagnare le fettine di milza alla menta.
Questo piatto va rigorosamente mangiato freddo accompagnato da fette di buona pagnotta.
Abbiate cura di affettare la milza alla menta,irrorarla con tutto il liquido di cottura e riporla in un contenitore col coperchio in frigorifero.
Il giorno dopo sara’ ancora piu’ buona.
Lo so che anche questo piatto è particolare ma sarebbe bello che voi scopriste,tramite le mie ricette,questi sapori antichi che non dovrebbero essere dimenticati e gli occhi di mio marito stasera mi hanno fatto capire che,per un po’,ha ritrovato il sapore della cucina della mamma.

Pubblicato da daniela

Amo cucinare,amo mangiare.Quando vado al ristorante e gusto un piatto nuovo,cerco di carpirne i segreti e,una volta a casa,cerco di ricrearlo.Sono convinta,pero',che il miglior ristorante è la propria casa.Amo sopra ogni cosa la mia famiglia e tutto è finalizzato alla loro ed alla mia felicita'. Buona vita a tutti.