Coniglio alla genovese

coniglio alla genovese

Oggi 10 giugno è il mio compleanno.Grazie,grazie……….mi state facendo mentalmente gli auguri,vero?
Ho deciso di festeggiarmi con un succosissimo coniglio alla genovese.A Napoli si prepara la carne,una sorta di spezzatino di manzo o vitello ma anche col coniglio il successo è assicurato.Avviso chi ha qualche problema con le cipolle:ce ne vanno tante tante ma vi assicuro che il sugo che ne verra’ fuori è molto dolce e digeribile se seguirete un mio piccolo trucchetto.

1 coniglio di circa un chilo a pezzi piccoli
700 gr di cipolle affettate sottilmente
una carota
un gambo di sedano
10 pomodorini
due spicchi d’aglio con la “camicia”
un bicchiere di vino bianco
mezzo bicchiere di latte
olio e.v.o.
un pizzico di noce moscata
qualche grano di pepe sichuan o di pepe nero
sale q.b.
acqua

Tagliare le cipolle sottilmente e sciacquarle due o tre volte con acqua,premendole leggermente con le mani.Scolarle,metterle in una ciotola e aggiungere il mezzo bicchiere di latte.Mescolare due o tre volte.
In padella con olio caldo far soffriggere i pezzi di coniglio con sale e i due spicchi d’aglio e portare a doratura.Togliere dalla padella il coniglio e schiacciare gli spicchi d’aglio per estrarre il cuore e disperderlo nell’olio bollente.Aggiungere le cipolle con un poco di latte ed aggiustare di sale e aggiungere il sedano,la carota e i pomodorini in pezzi.Quando si saranno appassite leggermente le cipolle,riposizionate il coniglio aggiungendo il bicchiere di vino e far sfumare.A questo punto aggiungete acqua fino a coprire leggermente il tutto e portare a cottura.Io lo cuocio lungamente perche’ mi piace la carne tenera.Cinque minuti dalla fine aggiungere i grani di pepe (quello che avete) ed un pizzico di noce moscata.Girare bene ed il piatto è pronto.
Stasera col sugo condiro’ gli gnocchi di patate e li serviro’ con una bella spolverata di pecorino sardo ma voi potreste anche mettere i bucatini come amano fare ad Ischia o pasta grossa.Ma anche del riso bollito semplicemente ci starebbe benissimo.
Niente torta…………… amo il salato!

Pubblicato da daniela

Amo cucinare,amo mangiare.Quando vado al ristorante e gusto un piatto nuovo,cerco di carpirne i segreti e,una volta a casa,cerco di ricrearlo.Sono convinta,pero',che il miglior ristorante è la propria casa.Amo sopra ogni cosa la mia famiglia e tutto è finalizzato alla loro ed alla mia felicita'. Buona vita a tutti.