Torta con spinaci,provolone e ricotta

 

E’ una torta che da sempre tanta soddisfazione,soprattutto per chi la mangia. Non troppo complicata da fare, adattissima per una cena super veloce, ma sicuramente un pasto completo se accompagnato con della frutta.

Per la pasta:

350 g farina bianca

70 g olio evo

160 g circa di acqua freddissima

1 uovo

sale

burro e farina per la spianatoia e lo stampo

Per il ripieno:

350 g spinaci lessati e tritati

250 di zucchine

150 g provolone dolce

120 g ricotta

2 uova

sale

Preparazione

Per la pasta:

Su una spianatoia,con la farina, fare la  fontana . Versare al centro circa g 160 d’acqua freddissima , con un pizzico di sale e l’olio. Impastare  velocemente servendovi delle lame di due coltelli, ricavando una palla di pasta che metterete a riposare, coperta, per circa mezz’ora.

Preparate intanto il ripieno:

lessare le zucchine, tagliatele  a dadini, quindi frullatele insieme con metà degli spinaci, le due uova intere e la ricotta. Salare, quindi preparare il provolone tagliato a grossi dadi e il resto degli spinaci, anch’essi tritati .

Stendere sulla spianatoia, leggermente infarinata, metà della pasta con uno  spessore di circa mm 2. Foderare con essa uno stampo per crostate  leggermente imburrato, facendo debordare  la pasta. Disporre sul fondo la dadolata di provolone , gli spinaci  e livellate bene.

Con l’ altra metà della pasta ricavare un disco ,bucherellando per la fuori uscita del vapore durante la cottura,  e coprire  con esso la torta, eliminando con un coltello tutta la pasta  in più.

Dai ritagli ho ricavato  3 striscioline che ho avvolto a forma di rosa con le quali ho decorato il bordo della torta. Con un uovo leggermente battuto, ho spennellato la superficie ed infornato a 180° per circa 50-60′.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

6 thoughts on “Torta con spinaci,provolone e ricotta

  1. mmm..deve essere ottima:-)ma non ho capito una cosa…l’uovo elencato negli ingredienti va nella pasta o serve solo a pennellare la superficie???grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*