Torrette di piadine pomodoro melanzana e mozzarella di bufala, piatto unico estivo

torretta

La torretta di piadine con pomodoro, melanzana e mozzarella di bufala   è un piatto unico estivo preparato con piccole  piadine farcite con pomodori maturi, mozzarella di bufala, fette  di melanzane grigliate e qualche foglia di basilico. Gli ingredienti sono quelli classici   della più famosa insalata caprese con l’aggiunta della melanzana. La ricetta é semplice e veloce perché non dovrete far altro che   condire le torrette con un filo d’olio e decorare con qualche fogliolina di basilico fresco.Le torrette di piadine di melanzane, pomodoro, e mozzarella sono  un piatto unico  da gustare  con gli amici in una bella sera d’estate : il  successo é assicurato.

INGREDIENTI per 6 torrette:

300 g di farina 00
40 g di burro
mezzo cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
150  ml di acqua (oppure metà olio e metà acqua)

Farcitura

1 melanzana

1   pomodoro
1  mozzarella di bufala
olio evo.q.b.
qualche foglia di basilico
sale q.b.

 

PROCEDIMENTO

Per prima cosa tagliate la melanzana a fette sottili; riscaldate una griglia per 5 minuti, spennellatela di olio e cuocete le fette di melanzane con la buccia, su entrambi i lati un minuto per parte. Salatele leggermente.Quindi passate alla preparazione delle piadine.

Nella macchina del pane (ma si può fare benissimo a mano) , versate tutti gli ingredienti  e azionate il programma impasto, senza lievitazione. Fate riposare l’impasto ottenuto per circa 30 minuti. Dividete l’impasto in 18 parti uguali, date a ognuna una forma circolare stendetela con il matterello in sfoglie spesse un paio di mm.Ricavate dei cerchi del diametro di circa 10 cm, servendovi di uno stampo o di un piatto. Scaldate una griglia e cuocetevi le piadine da entrambi i lati in modo uniforme .Formate ogni torretta con 3 piadine, farcendo  i due strati con  fette di melanzana,  di pomodoro,  di mozzarella ben sgocciolata, un pizzico di sale, e una foglia di basilico. Condite ogni torretta con un filo di olio di oliva e qualche fogliolina di basilico.Buone e belle.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Info su terradiviolini

Casalinga ora a tempo pieno, mi piace cucinare soprattutto i piatti di famiglia.
Mi piace la musica pop, la classica,lavorare al chiacchierino, a maglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.