Salsa verde,contorno stuzzicante per i bolliti

 

 

salsa verde 68

Questa  salsa verde è semplice da fare, ma nello stesso tempo ricca di verdure , come peperoni, cipolle, aglio  che, con l’aggiunta dell’aceto la rende  stuzzicante, proprio adatta ad accompagnare qualsiasi tipo di bollito.Questa salsa verde è talmente appetitosa che non vi farà rimpiangere la classica salsa verde fatta di solo prezzemolo.
A dire il vero io la mangio anche spalmata sul pane, a volte  farcisco le uova sode, alle quali tolgo il tuorlo e lo amalgamo alla salsa.

Per impiegare meno tempo, anzichè tritare le verdure col coltello, si potrebbe usare il robot, ma a noi piace sentire i pezzettini delle verdure sotto i denti. Questione di gusti.

Ingredienti:

150 g di prezzemolo
250 g di peperoni
250 g di cipolla dorata
1 spicchi d’aglio
200 g di concentrato di pomodoro
125 g di zucchero
30 g sale fino
150 g di olio
1/4 l di aceto.

Preparazione

Lavare bene tutte le verdure. Tritare finemente le foglie.del prezzemolo.

Tagliare a quarti i peperoni, togliere i semi e la parte bianca nell’interno, quindi triturare , così pure la cipolla e l’aglio.

Riunire in una ciotola le verdure tritate finemente ed aggiungere il sale,lo zucchero,  il concentrato di pomodoro e diluire con l’aceto. Amalgamare bene.

Riempire fino a 2 cm dall’orlo i vasetti precedentemente sterilizzati, e coprire con olio evo.

In un tegame capiente, mettere i vasetti separandoli con degli strofinacci affinchè non si rompano durante la sterilizzazione e lasciare sul fuoco almeo mezz’ora dal primo bollore.

Lasciare raffreddare i vasi nella loro acqua, dopodiché deporli in dispensa al fresco e al buio. Così conservata dura anche 6 mesi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly

2 thoughts on “Salsa verde,contorno stuzzicante per i bolliti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*