Salsa di pomodori freschi con verdure

salsa di pomodoro con verdure

La salsa  di pomodoro con le verdure è una delle conserve più preparate in assoluto in ogni famiglia. La sua preparazione è molto semplice, e per la riuscita ottimale,è necessario che i pomodori siano ben sodi, rossi e maturi, le altre  verdure devono essere freschissime, l’olio buono e il basilico appena colto.Ovvio? Forse,  ma indispensabile per una salsa coi fiocchi.

Salsa di pomodori freschi con le verdure

2 kg Pomodori
1 Cipolla rossa
4 gambi Sedano
2 spicchi d’aglio
2 Carote
Basilico una manciata
Sale grosso

Preparazione

Lavate molto bene le verdure.
Tagliate a pezzi i pomodori,togliendo i semi e la parte bianca interna, la cipolla, il sedano, gli spicchi d’aglio , e le carote.
Mettete il tutto in una pentola e fate cuocere per ¾ d’ora, salate.
Alla fine unite il basilico a pezzi strappati con le mani.
Togliete dal fuoco e passate con il frullino ad immersione. Se la salsa risultasse troppo liquida, lasciate sul fuoco ancora un po’ fino al raggiungimento della densità desiderata.
Nel frattempo, sterilizzate i vasetti in una grande pentola piena d’acqua fredda, li deve ricoprire tutti. Portate ad ebollizione e lasciate sul fuoco per mezz’ora. Dopodiché, capovolgete i vasetti su un telo asciutto e lasciateli asciugare.
A questo punto riempite i vasetti sterilizzati, e sterilizzate nuovamente i vasi in una pentola piena d’acqua fredda, per mezz’ora dal bollore.
Lasciateli raffreddare nella loro acqua.

Questa salsa è comoda perchè all’occorrenza  non ha più bisogno di cottura: basta scaldarla con un filo d’olio e un po’ di sale ed ecco un saporito sugo per la pasta. Io l’ho provata spalmata sulla baguette: buonissima.  Un cucchiaio nel minestrone di verdura? :da provare.

 

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*