Ravioli con ripieno di taleggio,patate e noci al burro fuso e salvia

I ravioli con ripieno  di taleggio, patate e noci conditi con burro fuso, salvia, buccia d’ arancia e pistilli di zafferano, sono un primo sorprendente, delicato e molto gustoso. La delicatezza é dovuta al Taleggio, tipico formaggio lombardo dell’omonima valle, abbinato alla morbidezza delle patate , con il croccante delle noci.Un piatto che si può preparare anche per la Vigilia di Natale, almeno da noi, essendo privo di carne, perché rispetta  la tradizione di mangiare di magro la Vigilia di Natale. Ritengo però che vada bene sempre, perché é troppo  buono.
Ingredienti
Per la pasta
200 g di farina di grano tenero
60 g di farina di grano duro
2 uova intere + 1 rosso
1 cucchiaio d’olio
sale
Ripieno ravioli
100 g di noci sbollentate e pestate con 2 cucchiai di prezzemolo tritato
400 g di patate lesse schiacciate con la forchetta
200 g di taleggio tagliato a cubetti
sale – pepe nero
grana grattugiato
Preparazione
Con le uova, la farina, l’olio e il sale preparare una pasta  piuttosto consistente. Farla riposare avvolta nella pellicola trasparente mentre si prepara il ripieno.
In una ciotola  amalgamare bene tutti gli ingredienti del ripieno.
Tirare la pasta sottilissima, disporre a distanze regolari, circa 3 cm, una piccola noce di ripieno, ricoprire con un’altra striscia di pasta e ritagliare a quadratini con una rotella dentata.
Condimento
Sciogliere in un tegame una noce di burro e far sfrigolare con 2 o 3 foglie di salvia, aggiungere buccia d’arancia grattugiata e pistilli di zafferano, insaporire nel sugo i ravioli che avrete prima fatto lessare in acqua bollente salata e scolati.
Prima di servire cospargete con del grana padano grattugiato.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

4 thoughts on “Ravioli con ripieno di taleggio,patate e noci al burro fuso e salvia

  1. Ciao,

    Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 100000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano specializzati in ricette di cucina. Inoltre abbiamo creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, e dove puoi anche aggiungere il tuo. Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti di nient’altro poiché tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Germania, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*