Panbrioche a forma di fiore con confettura di mele alla cannella

panbriocheIl panbrioche a forma di fiore con confettura di mele alla cannella è un dolce lievitato,buonissimo ideale per una fine pasto, ma anche a colazione e a merenda accompagnato da un buon the. Mi piace fare questo tipo di dolci e per di più mi sono convinta a farlo dopo aver visitato il blog di Marisa. 

Fate un giro nel suo blog ne vale la pena.Io ho seguito pari pari il procedimento e il risultato è stato strepitoso.

Ingredienti panbrioche

500 g farina manitoba
2 uova
60 g zucchero
180 ml di latte
30 g burro sciolto
1 cubetto di lievito di birra fresco

confettura di mele

500 grammi di mele (già pulite e sbucciate)

220 grammi di zucchero di canna

1/2 limone

2 cucchiaini di cannella

procedimento della confettura

 Tagliate a spicchi le mele, unite il succo del limone e la cannella. Versate il tutto in una casseruola  ponetela  sul fuoco e portate a ebollizione. Dopo circa 30-40 minuti,la confettura è pronta. Per controllare la cottura della confettura, prelevate un po’ di composto con un cucchiaino e lasciatene cadere una goccia su un piatto. Deve restare compatta e non scivolare.

Procedimento per il panbrioche
In un po’ d’acqua sciogliere il lievito sbriciolato con un cucchiaino di zucchero.Lasciar riposare alcuni minuti, fino a quando si formeranno sulla superficie delle bollicine.Versare nella ciotola dell’impastatrice la farina setacciata, lo zucchero, le uova  leggermente sbattute, il burro sciolto ed il latte a filo. Con la foglia avviare l’impastatrice e far amalgamare il composto alcuni minuti. Togliere la foglia e mettere il gancio. Azionare la mcchina per alcuni minuti fino a quando l’impasto sarà morbido ed omogeneo.

A questo punto coprire la ciotola con un telo e far lievitare nel forno spento con la lucina accesa per  un’ora e mezza circa, fino al raddoppio.
Dividere l’impasto in 4 parti uguali, stendere ognuna fino a formare un disco alto pochi millimetri e un diametro di circa 25 cm; porre il primo disco sulla teglia (vi consiglio una teglia di 28/30 cm bassa e coperta da carta forno) e spalmare sopra un velo di confettura lasciando 1 cm dai bordi, coprire con l’altro disco facendo aderire delicatamente e sigillando bene i bordi, poi spalmare sopra un altro strato di mele  proseguire così fino a finire i dischi. Ovviammente l’ultimo disco non sarà spalmato di confettura.
Iniziare a praticare i tagli, dividere il cerchio in 4 spicchi mantenendoli uniti al centro (per praticità disponete al centro una formina rotonda ) poi dividere ogni spicchio a metà (8) e ancora a metà (16); ora, aiutandovi con le mani, girate a 2 a 2 gli spicchi verso l’esterno
lasciar lievitare circa 30 minuti poi spennellare delicatamente con un po’ di latte
infornare per circa 25/30 minuti a 180°

Far raffreddare e cospargere le punto con lo zucchero al velo.

Per la forma mi sono ispirata qui.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Info su terradiviolini

Casalinga ora a tempo pieno, mi piace cucinare soprattutto i piatti di famiglia.
Mi piace la musica pop, la classica,lavorare al chiacchierino, a maglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.