Muffin yogurt e panna

Li chiamano i muffins di Tara,  del film “Via col vento”, perché sono quelli che mamy preparava per Rossella quando questa doveva recarsi ad una festa. Infatti mamy diceva che le ragazze per bene alle feste dovevano mangiare poco come un uccellino, perciò bisognava arrivare alla festa già sazi…..

Ingredienti:

100 g di burro morbido

50 g di zucchero

1,5 dl di yogurt

4 cucchiai di panna fresca

1 uovo

220 g di farina 00

1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci

1 arancia

1 limone non trattati

zucchero a velo

Montare 80 g di burro morbido con la frusta, aggiungendo man mano lo zucchero, fino a ottenere una crema soffice. Incorporare l’uovo, sbattendo in continuazione con la frusta, finche sarà ben amalgamato e il composto risulterà gonfio e omogeneo.

Lavare l’arancia e il limone con cura, grattugiare la scorza di entrambi. Setacciare la farina con il lievito e lavorarla con la frusta elettrica con la crema di burro, lo yogurt e la panna, fino a ottenere un  composto   morbido e omogeneo. Unire e amalgamare infine anche la scorza degli agrumi. Spennellare l’interno dei pirottini o degli stampini con il burro rimasto, riempiendoli solo fino a metà altezza perché, durante la cottura, l’impasto si gonfia e potrebbe fuoriuscire.

Mettere i muffin in forno già caldo a 180°C e cuocere per circa 15 minuti, finché saranno gonfi e dorati. Prima di togliere i muffin dal forno, verificare la cottura, inserendo uno stecchino al centro, il quale dovrà uscirne asciutto. Togliere  i muffin dal forno e farli raffreddare su una gratella. Spolverizzare i muffin con lo zucchero a velo.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

One thought on “Muffin yogurt e panna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*