Minestra di riso,zucca rosmarino, un primo piatto leggero e gustoso

riso e zucca

La minestra  di riso  e zucca è un primo piatto gustoso e nutriente preparato con uno degli ingredienti principi di questa stagione: la zucca! Per renderla ancor più saporita e profumata ho fatto un soffritto di olio, cipolla, rosmarino e peperoncino.Questa minestra di riso zucca é un piatto semplice, con poche calorie, e cucinato con la zucca, verdura di stagione, costa anche poco.Per questa minestra di zucca ho usato il riso Originario i cui  chicchi piccoli e rotondi cuociono in circa 12-14 minuti. Questo  tipo di riso é l’ideale soprattutto per le minestre, per la sua resistenza alla cottura e si presta anche alla preparazione di dolci e dei famosi arancini.

INGREDIENTI per 4 persone

500 g di zucca già pulita

una patata

8 dl di brodo vegetale (anche di dado)

1 cipolla

3 rametti di rosmarino

40 g di olio evo

mezzo peperoncino piccante

sale q.b.

4 pugnetti di riso Originario

Procedimento

Tagliate la zucca a pezzettini, dopo aver tolto la scorza, sbucciate la patata e dividetela in cubetti, private il rosmarino della parte  legnosa e tritatelo fine insieme alla cipolla.

 Rosolate la cipolla, il peperoncino e il rosmarino in una casseruola con l’olio; appena inizia a dorare, aggiungete  la patata e la zucca.

Regolate di sale, cuocete con coperchio a fuoco bassissimo per circa alcuni  minuti, poi schiacciate la zucca e le patate con una forchetta e diluite con il brodo.  Riportate a bollore, unite il riso e continuate la cottura per una quindicina di minuti.

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Info su terradiviolini

Casalinga ora a tempo pieno, mi piace cucinare soprattutto i piatti di famiglia.
Mi piace la musica pop, la classica,lavorare al chiacchierino, a maglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.