Minestra con cavolini di Bruxelles, una minestra sana e leggera

minestrabrocco3La minestra con cavolini di Bruxelles é una minestra  leggera e sana, ideale per un pranzo salutare,  con il gusto delle verdure del periodo.

I cavolini di Bruxelles  appartengono alla famiglia delle crocifere, e sono un alimento molto importante poiché grazie al loro sapore caratteristico, le poche calorie e le molte proprietà, ben si prestano a essere inseriti in molte ricette. I cavolini di Bruxelles sono tipici ortaggi invernali, stagione in cui la qualità è migliore e i prezzi  più bassi.

I cavolini di Bruxelles  contengono  una grande quantità di vitamine e minerali; sono importanti nella dieta  della nostra alimentazione, perché si sono  rivelati molto utili contro l’insorgenza dei tumori.
Ingredienti

300 g cavolini di Bruxelles

300 g di patate

240 g di carote

Aglio-prezzemolo tritati

Pane raffermo

Burro

1 l e mezzo di brodo di carne

Grana padano grattugiato

Sale

Preparazione

Spuntate alla base i cavolini di Bruxelles, e togliete le foglie esterne.Tagliate  le patate a dadini  e le carote a rondelle. Lavate velocemente tutte le verdure e  scolatele.

In una pentola, fate appassire i cavolini, le patate e le carote  in una cucchiaiata di burro. Aggiungete il brodo, un pizzico di sale, lasciate bollire la minestra di cavolini di Bruxelles scoperto, a fuoco moderato, per 20′ circa, quindi aromatizzate la minestra con mezzo cucchiaio di trito misto. Affettate intanto il pane raffermo, spolverizzate le fettine di pane con mezzo cucchiaio di grana e tostatele in forno . Servite la minestra  insieme con le fettine di pane.

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Info su terradiviolini

Casalinga ora a tempo pieno, mi piace cucinare soprattutto i piatti di famiglia.
Mi piace la musica pop, la classica,lavorare al chiacchierino, a maglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.