Girelle alla mozzarella, melanzane e pomodoro,un soffice lievitato

girelle

Le girelle alle melanzane sono delle pizzette di pasta lievitata farcite con un ripieno di mozzarella, pomodoro e cubetti di melanzane. Le girelle ripiene sono ideali  per un buffet, per una cena fra amici , per un picnic in mezzo ai prati  o per una merenda in spiaggia. Queste girelle sono soffici e gustose e si possono farcire con tanti ingredienti diversi, come verdure, formaggi, carne, a seconda di quello che la fantasia suggerisce.

INGREDIENTI per la pasta

250 g farina 0

250 g farina manitoba

250 g circa di acqua tiepida (dipende dall’assorbimento della farina)

7 g di lievito liofilizzato

1/2 cucchiaino di sale

Farcitura

1 melanzana  grande
4 cucchiai di olio evo
200 g di mozzarella di bufala
300 g di pomodori pelati
uno spicchio d’aglio
sale q.b.

qualche foglia di basilico fresco

Procedimento

Nella macchina del pane, mettere tutti gli ingredienti, tranne l’acqua che verserete poca per volta, ed iniziate a far impastare sul programma impasto/lievitazione. In tutto un’ora e mezza.

Durante la lievitazione preparare le melanzane.

Lavate e mondate le melenzane, tagliatele a cubetti e saltateli in una padella con 2 cucchiai di olio evo, avendo cura di rimestarle spesso con un cucchiaio di legno, per una quindicina di minuti.

In un altro tegame preparate il sugo di pomodoro soffriggendo in due cucchiai di olio evo, lo spicchio d’aglio, dopodiché unite i pelati e continuate la cottura per una quindicina di minuti, salando alla fine il sugo, unendo qualche foglia di basilico spezzettata.

 Una volta che l’impasto delle girelle é ben lievitato,sulla spianatoia stendere la pasta in un rettangolo di mezzo cm di spessore,spalmate la base con il sugo di pomodoro lasciando uno spazio di 4 cm dal bordo; cospargete con i cubetti di melanzane ben asciutti ed infine ricoprite il tutto con la mozzarella di bufala tagliata a tocchetti.

Arrotolate la pasta dal lato più lungo per formare il rotolo, sigillando bene le estremità e tutta la chiusura .Con un coltello ben affilato  tagliate le girelle larghe circa 2 o 3 cm e sistematele su una teglia rivestita di carta da forno. Ne sono uscite una ventina.

Far lievitare di nuovo fino al raddoppio.Infornare le girelle alla melanzane, mozzarella e pomodoro a 200° per 15/18 minuti.

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Info su terradiviolini

Casalinga ora a tempo pieno, mi piace cucinare soprattutto i piatti di famiglia.
Mi piace la musica pop, la classica,lavorare al chiacchierino, a maglia.

4 risposte a Girelle alla mozzarella, melanzane e pomodoro,un soffice lievitato

  1. Betty scrive:

    adoro i lievitati e questo è bello ricco e gustoso.
    complimenti!
    baci.

  2. che belle girelle, ottima ricetta, baci buona serata 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.