Crostata con la confettura di more di gelso, un dolce friabile

crostata con more di gelso

La crostata con le more di gelso è un dolce friabile dal sapore delicato dato dalle more del gelso, una pianta rustica che produce questi frutti dolci e succosi.La crostata con la confettura di more di gelso è una particolare delizia da gustare a merenda, colazione e anche uno sfizioso  dessert.

 

 Ingredienti per la pasta frolla

150 g di burro

250 g di zucchero semolato

500 g di farina 00

2 uova

5 g di bicarbonato d’ammonio

un pizzico di sale

buccia di limone grattugiata

1 bustina di vaniglina

Confettura di more di gelso

Per la confettura di more di gelso, cliccare qui

Zucchero a velo q.b.

Procedimento:

Nel robot da cucina  mettete il burro freddo a cubetti con lo zucchero semolato fino ad ottenere delle grosse briciole .Unite   uno alla volta le uova, non aggiungendo il secondo se il primo non si è ben incorporato.A seguire il pizzico di sale, la buccia grattugiata del limone e per ultimo la farina setacciata con il bicarbonato di sodio.Far funzionare il robot ancora qualche minuto. Quindi prendere l’impasto lavorarlo molto velocemente a mano dando la forma di un panetto.

Avvolgere la pasta frolla nella pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per un paio d’ore.

Trascorosil tempo necessario, sulla spianatoia un pochino infarinata, stendere con il mattarello  la frolla con uno spessore di 1/2 cm e ricoprire il fondo di una teglia di 26 cm di diametro.

Ricoprire la base con laconfettura di more di gelso, decorare a piacere ed infornare a 180° per 15-20 minuti.Far raffeddare e cospargere di zucchero a velo.

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*