Coniglio in umido con olive nere ed erbe officinali secondo piatto saporito

coniglio polenta erbe officinaliIl coniglio in umido  con le olive nere e le erbe officinali, é un secondo piatto gustoso, leggero essendo il coniglio una carne bianca consigliata anche a chi é a dieta, inoltre l’intingolo é fatto di pomodoro, salvia, rosmarino, alloro, quindi solo aromi che danno  al piatto un profumo allettante. Gli unici grassi  sono i due cucchiai di olio evo, che come tutti sappiamo l’olio evo é ricco di antiossidanti che non fanno altro che bene.

Quindi un piatto dove gusto e calorie si sposano benissimo. Volendo si può accompagnare con una buona polenta.

Ingredienti

1coniglio di un kg circa tagliato a pezzi

500 g di polpa di pomodoro

1/2 bicchiere di vino bianco secco

100 g di olive nere denocciolate

1 spicchio di aglio

3 foglioline di salvia

4 rametti di rosmarino

1 foglia di alloro

2 cucchiai di olio evo

sale

pepe

Preparazione

Lavate i pezzi di coniglio in acqua e aceto, poi passateli sotto l’acqua corrente  ed infine asciugateli con carta da cucina, salateli e pepateli. In una casseruola fate insaporire lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato con l’olio, eliminatelo e unite il coniglio. Aggiungere gli aromi, rosolare molto bene la carne, quindi sfumatela con il vino bianco secco. Una volta evaporato il vino unite la polpa di pomodoro, le olive nere denocciolate, sale e pepe.

Coprite la casseruola con il coperchio e continuate la cottura a fuoco basso (deve sobbollire) per almeno un’ora. Dipende se il coniglio è nostrano la cottura è più lunga.

Se volete fare la polenta intanto che il coniglio cuoce ecco come farla

Ingredienti

500 g di farina di mais Bramata oro

2 l d’acqua

1 cucchiaio di sale grosso

In un tegame dai bordi alti, versare l’acqua e non appena accenna a bollire unite il sale e la farina di mais a pioggia, rimestando con una frusta.

Abbassate il fuoco, coprite il tegame con un coperchio. Con un cucchiaio di legno rimestare spesso la polenta. Ci vorranno 45 minuti circa.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

2 thoughts on “Coniglio in umido con olive nere ed erbe officinali secondo piatto saporito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*